Ortipertutti: Bando di concorso per la progettazione di nuovi orti urbani

1123

Dal 18 luglio 2014 al 15 settembre 2014 è aperto il bando di “Ortipertutti – concorso di progettazione per una agricoltura urbana” indetto da Urban Center Bologna con il Comune di Bologna, la Fondazione Villa Ghigi, l’Ordine degli Architetti di Bologna, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, con l’adesione di AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Passaggio, il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. ed il contributo di CERSAIE e Confindustria Ceramica.
Sono tre le zone-verdi da dover reinventare:
-Tra le case – orti da realizzare in spazi di piccole dimensioni
–  Dentro i giardini – orti da realizzare all’interno di spazi verdi pubblici di medie dimensioni
– In campagna – orti da realizzare in aree rurali
Spazio alla creatività basata naturalmente su:
Sostenibilità
Economicità
Accessibilità
Biodiversità
Secondo quanto previsto dal bando, al concorso possono partecipare anche persone che non devono necessariamente avere una formazione di tipo tecnico, l’essenziale è che chi conduce il progetto, sia in possesso di una Laurea in Architettura, Ingegneria oppure in Agraria. In termini di vincita, al 1° classificato verrà consegnato un premio in denaro di 11.700,00 Euro; al 2° 1.200,00 Euro; al terzo 800,00 Euro.
Come partecipare
Il concorso si svolgerà interamente per via telematica, attraverso la piattaforma dedicata ai concorsi on-line, messa a disposizione dall’Ordine Architetti di Bologna.
BANDO

Commenti Facebook