Ance: importante accordo siglato co Intesa San Paolo per sostenere il mercato immobiliare

Siglato nei giorni scorsi dal Presidente dell’ANCE Claudio De Albertis e da Stefano Barrese, Responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, un nuovo accordo per sostenere il mercato immobiliare. L’accordo mette a disposizione delle imprese di costruzione e delle famiglie  venti  miliardi di euro in finanziamenti a medio-lungo termine, utilizzabili entro il 2017, per lo sviluppo di iniziative immobiliari.
Quattro gli ambiti di comune interesse: accesso al credito delle imprese di costruzione, agevolazioni nell’acquisto delle abitazioni, riqualificazione dei centri urbani ed infine estensione del progetto “Casa insieme”, con cui Intesa Sanpaolo ha aiutato le imprese di costruzione a liquidare l’invenduto.
“Il nuovo accordo tra ANCE e Intesa Sanpaolo – afferma Umberto ULIANO, Presidente dell’Ance Molise – testimonia la volontà di dare continuità e di estendere gli effetti positivi che, anche se piuttosto contenuti, si sono manifestati sul mercato delle compravendite immobiliari nell’ultimo periodo. Un settore, quello della filiera immobiliare, che contribuisce per oltre un quinto al prodotto interno lordo e che vede nella proprietà immobiliare oltre il 60% della ricchezza delle famiglie italiane”.
“Un punto centrale – aggiunge Uliano – è rappresentato dalle modalità di relazione tra la banca e l’impresa edile, che potrebbe risultare determinante per un rapido rilancio del settore: il rafforzamento dei canali di conoscenza del business dell’impresa, dei suoi progetti di sviluppo e delle sue prospettive potrebbero contribuire positivamente sul processo di valutazione dell’azienda e sulle possibili agevolazioni nell’acccesso al credito, tenendo conto anche delle potenzialità di una singola iniziativa immobiliare nel suo complesso”.

Commenti Facebook