Sono state presentate a Palazzo San Giorgio le nove proposte progettuali che si contenderanno un finanziamento di 25mila euro nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2024. Le iniziative, selezionate tra le 14 complessivamente pervenute, hanno superato il vaglio della commissione tecnica e saranno sottoposte al voto popolare a partire dalle ore 10:00 di lunedì 15 dicembre fino alle ore 24:00 di sabato 20 dicembre 2025.
A illustrare l’iniziativa – già sperimentata con successo nel 2023 e destinata a essere riaperta anche per le annualità 2025 e 2026 – sono stati l’assessora comunale al Bilancio Pina Panichella e la sindaca Marialuisa Forte. All’incontro hanno partecipato anche alcuni rappresentanti delle associazioni proponenti, che hanno presentato sinteticamente le loro idee progettuali, pensate per coinvolgere direttamente la cittadinanza e migliorare la qualità della vita a Campobasso.
L’assessora Panichella ha inoltre precisato che, oltre al progetto vincitore che sarà finanziato con i fondi del Bilancio Partecipativo 2024, le altre otto proposte saranno comunque sottoposte all’attenzione della Commissione consiliare competente, con la possibilità di essere sostenute attraverso altre misure.
Ecco le 9 proposte ammesse al voto popolare:
Legambiente – “Un murale, mille mani: progetto di eco-arte collettiva” Realizzazione di un murale artistico sul muro di cemento della scuola
dell’infanzia di Via Verga, utilizzando esclusivamente tappi di plastica riciclati. Il progetto sarà diretto dall’artista venezuelano di fama internazionale Oscar Olivares.
Movimento dei Consumatori – “Esci! Ti riporto a casa” Intervento strutturale per favorire l’inclusione sociale degli anziani, consentendo loro di partecipare attivamente alla vita comunitaria campobassana.
Associazione Quartiere San Giovanni – “Cultura = Bene Comune” Riqualificazione del Distretto Sociale di Via Emilia 2 per la realizzazione di
attività culturali e relazionali.
Il Cavaliere di San Biase – “Memorie nostre” Progetto archivistico per la tutela e valorizzazione delle fotografie familiari
degli abitanti di Campobasso.
Associazione Perfetta Letizia Odv – “Non prendermi solo a calci” Riqualificazione del campetto di calcetto di quartiere, situato nei pressi della
Parrocchia di San Pietro Apostolo.
Associazione Liberamente Insieme – “Alla ricerca del sorriso perduto” Realizzazione di un cortometraggio sul tema della felicità come bene pubblico e come elemento fondamentale del benessere collettivo.
Associazione Casa Santa Elisabetta – “La biblioteca: uno spazio di crescita e condivisione” Valorizzazione degli spazi di incontro, studio e socializzazione, con particolare attenzione a persone con disabilità e giovani del quartiere San Giovanni.
APS Tratturando – “Monumento alla pace in memoria dei caduti di tutte le guerre” Realizzazione di un’opera commemorativa che unisca i temi della pace tra i popoli e del ricordo dei caduti.
Molisesorriso – “Sport e cultura in rete” Iniziativa rivolta ai minori di famiglie indigenti per favorire l’inclusione sociale attraverso attività sportive e di supporto scolastico.
Modalità di voto:
Possono partecipare alla votazione tutti i cittadini residenti nel Comune di Campobasso che abbiano compiuto almeno 16 anni, accedendo al seguente
link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZhA-Vn8ZbPcB0raeGQ8fcNd4zJzFBpS7uZscce_tJiUArGg/viewform?usp=header
Si può votare una sola volta ed esprimere una sola preferenza.







