ATS Campobasso/Avviso Pubblico per contributi a persone con disabilità gravissima

L’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso ha pubblicato un avviso rivolto a persone con disabilità gravissima, di età pari o inferiore a 65 anni, già risultate idonee ma non beneficiarie nel Programma regionale per la Non Autosufficienza 2022/2024 (annualità 2023). A causa dell’esaurimento dei fondi disponibili nella precedente annualità, tali utenti non hanno potuto accedere al contributo economico previsto per favorire la permanenza al domicilio con l’assistenza di un caregiver familiare.

L’avviso prevede ora la possibilità, per questi soggetti, di presentare domanda a partire dall’11 novembre e fino alle ore 12.00 del 1° dicembre 2025, secondo le modalità indicate nel testo dell’avviso pubblico, finanziato dal fondo comunitario FESR – FSE della Regione Molise.
La somma assegnata all’ATS di Campobasso è pari a euro 264.639,16 e consentirà di erogare il contributo a 44 utenti, secondo l’ordine di graduatoria. Il contributo, per l’anno 2025, potrà raggiungere un importo massimo di 6.000 euro per ciascun beneficiario.

L’intervento è finalizzato al sostegno dell’attività di cura e assistenza svolta su base volontaria e non professionale dal caregiver familiare, come definito all’art. 1, comma 255, della Legge n. 205/2017.
Eventuali nuovi avvisi pubblici per ulteriori beneficiari saranno valutati solo in caso di economie residue al termine dello scorrimento della graduatoria attuale.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare l’avviso completo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Campobasso:
https://www.comune.campobasso.it/sito/avviso/207781-avviso-pubblico-per-contributi-a-persone-con-disabilita-gravissima

Commenti Facebook