X° edizione del Festival del Sarà: a Termoli 22 grandi firme per “risolvere” l’incognita occidentale 

Il Festival del Sarà, promosso dalla Camera di Commercio del Molise e in collaborazione con Biennale Tecnologia del Politecnico di Torino e il CIID – Copenhagen Institute of Interaction Design e con il patrocinio del Comune di Termoli, di Luiss, di ASvIS, di ANCI – Città dei Motori, dell’Osservatorio Riparte l’Italia e di Motus-e, chiama a riflettere il mondo delle istituzioni, dell’accademia e dell’impresa per comprendere dove ci condurrà questa nuova fase geopolitica che vive il mondo e quali ricadute avrà sugli assetti democratici, economici e delle libertà civili degli Stati e dei cittadini che si rifanno ai valori dell’Occidente. 


L’evento si svilupperà in 3 serate con gli interventi, tra gli altri, del generale Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e Piero Benassi, già Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea; Barbara Carfagna, giornalista di Rai 1, Maurizio Ferraris, professore di Filosofia dell’Università di Torino; nella seconda serata interverranno Monica Giandotti, giornalista di Rai 2, l’europarlamentare Giorgio Gori e Luciano De Oto,  Vehicle Design Engineering Director McLaren; la terza serata sarà introdotta dall’intervista esclusiva a Milena Gabanelli, giornalista del Corriere della Sera con la presenza di Stefano Cappellini, vice direttore di Repubblica.

 Momenti speciali del Festival: la presentazione dell’indagine di mercato “Gli italiani e l’Occidente” illustrata da Lorenzo Pregliasco, Founding Partner YouTrend, la presentazione dei libri “Incognita Occidentale”, un saggio a collettivo firmato da 10 relatori delle passate edizioni del Festival  sotto la curatela editoriale di Antonello Barone, “Mobilità digitale” di Fabio Pressi, CEO di A2A E-Mobility e Presidente Motus-E e “Molise a due voci. Tra denuncia e speranza”, libro intervista di Antonello Barone a Lino Del Cioppo, CEO Key Partner.

Diretta streaming dell’evento sul sito festivaldelsara.com

Termoli, 30 giugno 2025 – Il Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro per la sua decima edizione chiama a raccolta 22 grandi  grandi firme del giornalismo, dell’accademia, dell’impresa e della società civile a tentare di risolvere l’incognita occidentale. Il percorso di riflessione che il Festival ha compiuto durante tutto l’anno, dopo le tappe di Roma in Luiss e di Bologna in Sala Borsa, si conclude a Termoli nelle serate del 18, 19 e 20 luglio. In Piazza Duomo protagonisti di primo piano del dibattito culturale e politico italiano cercheranno di comprendere dove ci condurrà questa nuova fase geopolitica che vive il mondo e quali ricadute avrà sugli assetti democratici, economici e delle libertà civili degli Stati e dei cittadini che si rifanno ai valori dell’Occidente. 

Prima serata tra democrazia, geopolitica e AI con Masiello, Pregliasco, Benassi, Gressani, Carfagna, Ferraris.

L’evento si svilupperà in 3 serate. Nella prima, dopo la presentazione dell’indagine di mercato “Gli italiani e l’Occidente” illustrata da Lorenzo Pregliasco, Founding Partner YouTrend che tanto interesse ha suscitato nei media italiani, interverranno a ragionare di democrazia e geopolitica Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Piero Benassi, già Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea, Gilles Gressani, fondatore del sito di geopolitica Le Grand Continent con un video da Parigi e Adele Rugini, filosofia sociale e politica. Nella seconda parte della serata la giornalista Barbara Carfagna di Rai 1 dialogherà con Maurizio Ferraris, professore di Filosofia dell’Università di Torino, sul tema “Il senso della delega nell’era dell’intelligenza artificiale”.

Seconda serata tra economia e automotive con, Giandotti, Gori, De Oto, Pressi.

Nella seconda serata si svolgerà il panel dal titolo “Automotive, energia, infrastrutture, Europa” metterà a confronto l’europarlamentare Giorgio Gori, Fabio Pressi, CEO di A2A E-Mobilitye Presidente di Motus-E, Veronica Paimo, Vice Presidente di Aeroporti di Roma, Luciano De Oto, Vehicle Design Engineering Director McLaren, Andrea Vignali, Giornalista Rai 3, Stefano Gardini, Direttore Business Non Aviation Aeroporto di Bologna e Monica Giandotti di Rai 2


Nella terza serata riflessione sulla “Libertà” con Gabanelli, Cappellini, Sofia e presentazione del libro “Molise a due voci. Tra denuncia e speranza”

La terza serata sarà introdotta dall’intervista esclusiva a Milena Gabanelli, giornalista del Corriere della Sera e de La7 e poi vedrà partecipare al panel dal titolo “Cos’è la libertà?” il vicedirettore di Repubblica Stefano Cappellini, Antonio Perdichizzi, Fondazione Marea, Francesca Sofia, Direttore generale Fondazione Cdp, Selina Zipponi, Avvocata esperta Privacy e Artificial Intelligence compliance, Luce Visco, Presidente Arcigay Molise. A chiusura della serata ci sarà la presentazione del libro “Molise a due voci. Tra denuncia e speranza” con l’intervista di Antonello Barone a Lino Del Cioppo, CEO Key Partner.

“Incognita Occidentale” il titolo della decima edizione del Festival diventa un libro che raccoglie le riflessioni di 10 autori di prestigio sul futuro dell’Occidente.

“Dieci voci d’eccezione riunite per decifrare il nostro tempo. Che fine ha fatto l’Occidente? Dove stanno andando le sue fondamenta: la democrazia, l’economia e la libertà? In un’epoca segnata da crisi globali, rivoluzioni tecnologiche e fragilità istituzionali, questo libro in occasione della decima edizione del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro riunisce dieci autorevoli interventi – lucidi, provocatori, profondi – di altrettanti autori che hanno calcato negli anni il palco del Festival. “Incognita Occidentale” non è una semplice raccolta di riflessioni, ma un mosaico di pensiero critico che attraversa le grandi faglie del nostro presente: dal disincanto verso le istituzioni democratiche alla ridefinizione del lavoro e dei mercati, dal ruolo dei media all’identità culturale dell’Europa. Ogni contributo è un tassello di un ragionamento corale, che non offre soluzioni, ma strumenti per orientarsi in un paesaggio in rapido mutamento. Questo volume è una bussola per chi non si accontenta di risposte facili, per chi cerca nel confronto delle idee la chiave per comprendere, e magari ripensare, il futuro dell’Occidente”. Il saggio curato da Antonello Barone, contiene le riflessioni di importanti autori del mondo dell’accademia, della politica, dell’impresa e dell’impegno ambientale che nelle precedenti edizioni sono saliti sul palco del Festival: dall’esperto di ricerca di mercato e sondaggi politici e volto noto della tv Lorenzo Pregliasco, al professore di diritto civile dell’Università di Bologna Enrico Al Mureden,dal presidente di Motus-e e CEO di A2A E-Mobility Fabio Pressi, all’imprenditore esperto di sostenibilità sociale Filippo Addarii, dal senatore Filippo Sensi, al professore di democrazia digitale Gianluca Sgueo, dal banchiere Luigi de Vecchi, all’ambientalista Rossella Muroni, dalla studiosa Sara Falchero, al direttore della Biennale Tecnologia del Politecnico di Torino professor Guido Saracco. Il libro è edito da Aristodemica Edizioni ed acquistabile in preordine sul sito della casa editrice.

Il Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro gode del patrocinio del Comune di Termoli, di Luiss, di ASvIS, di ANCI – Città dei Motori, dell’Osservatorio Riparte l’Italia e di Motus-e. Main Partner: A2A, Key Partner, Eni. Platinum partner: ADR – Aeroporti di Roma Aeroporti di Bologna. Media Partner: Fortune Italia, WMF – We Make Future e Primonumero. Research partner:  Youtrend.   

( nella foto: Antonello Barone – Ideatore Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro)


Programma

18 luglio 2025 – Piazza Duomo Termoli – ore 21.00
Incognita occidentale
Democrazia / Economia / Libertà

Indagine – Gli italiani e l’Occidente
Lorenzo Pregliasco – Founding Partner YouTrend

Intervengono
Carmine Masiello – Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano 
Piero Benassi –  già Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea
Gilles Gressani – Fondatore Le Grand Continent (v)
Adele Rugini – Filosofia sociale e politica

Il senso della delega nell’era dell’intelligenza artificiale

Intervengono
Barbara Carfagna – Giornalista Rai 1
Maurizio Ferraris – Professore di Filosofia Università di Torino


Modera Antonello Barone – Ideatore Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro

19 luglio 2025 – Piazza Duomo – ore 21.00

Incognita occidentale
Democrazia / Economia / Libertà


Automotive, energia, infrastrutture, Europa.

Intervengono
Giorgio Gori – Europarlamentare
Fabio Pressi – CEO A2A E-Mobility e Presidente Motus-E
Veronica Pamio – Vice Presidente Aeroporti di Roma
Luciano De Oto – Vehicle Design Engineering Director McLaren
Andrea Vignali – Giornalista Rai 3
Stefano Gardini – Direttore Business Non Aviation Aeroporto di Bologna (v)

Marie-Charlotte Montaut – Sustainability Officer IMA

Monica Giandotti – Giornalista Rai 2


Modera Antonello Barone – Ideatore Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro

20 luglio 2025 – Piazza Duomo Termoli – ore 21.00
Incognita occidentale
Democrazia / Economia / Libertà

Intervista a 
Milena Gabanelli – Giornalista Corriere della Sera (v)

Cos’è la libertà?

Intervengono
Paolo Boccardelli – Magnifico Rettore Luiss (v)
Antonio Perdichizzi – Fondazione Marea
Stefano Cappellini – Vice direttore La Repubblica
Francesca Sofia – Direttore generale Fondazione Cdp
Selina Zipponi – Avvocata esperta Privacy e Artificial Intelligence compliance
Luce Visco – Presidente Arcigay Molise

Modera Antonello Barone – Ideatore Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro

Presentazione del libro
Molise a due voci. Fra denuncia e speranza.
Antonello Barone – Ideatore Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro
intervista
Lino Del Cioppo – CEO Key Partner

(v) video

Commenti Facebook