Nel dicembre dell’anno 2013 nasce a Termoli l’Orchestra Giovanile “Punto di Valore”.Sono tanti i ragazzi e le ragazze che durante gli anni delle medie imparano a suonare o perfezionano la capacità di suonare uno strumento musicale. Spesso, però, per scelte scolastiche diverse, per questioni personali, perché non si ha modo di frequentare il conservatorio e per tante altre ragioni si corre il rischio di interrompere bruscamente il rapporto con il proprio strumento e, quindi, con la cultura musicale.
L’idea dell’Orchestra Giovanile “Punto di Valore” nasce proprio per dare una ulteriore possibilità a questi giovani musici, affinché non si disperda il patrimonio musicale che questi ragazzi e ragazze acquisiscono durante la frequenza, soprattutto, della scuola media. Sono oltre sessanta i giovani provenienti da diversi Paesi del Basso Molise e che, ad oggi, sono parte integrante dell’Orchestra e del Coro “Punto di Valore”.
L’Orchestra Giovanile inizia le sue attività appoggiandosi gratuitamente presso i locali della Parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo in Termoli non essendoci in città un auditorium e nemmeno locali idonei alle attività degli orchestrali.
Sin dall’anno della sua nascita l’Orchestra insieme al Coro, è protagonista di una iniziativa molto particolare.Il 15 e il 16 Luglio, in occasione della Festa Parrocchiale, il Concerto si tiene sulla Piazza centrale del quartiere. È sentimento comune pensare che un’orchestra si ascolti solo in un luogo deputato, come può essere un teatro o un auditorium… questo significa, però, in una città che non ha un teatro, né un auditorium, depauperare le persone di una grande possibilità, appunto: ascoltare insieme un’Orchestra! La dimensione culturale non può essere subordinata alle difficoltà e alle problematicità dei luoghi e dei tempi o ai ritardi istituzionali… Allora, è l’Orchestra che scende in mezzo alle strade, in mezzo alla gente, perché tutti… grandi e piccini possano lasciarsi rapire dalla piazza che ri-suona.
In questa prospettiva, allora, nasce quest’anno “#fabricarmonica”. In Molise, la prima Rassegna/Laboratorio di orchestre ed ensemble giovanili.
Una settimana di laboratorio espressivo/creativo rivolto in particolare ai più piccoli e in collaborazione con i minori del progetto Sprar della Caritas dei Termoli-Larino, perché – attraverso la musica – si possa contribuire a creare itinerari di inclusione che permetta, soprattutto ai piccoli rifugiati di inserirsi positivamente e di sentirsi accolti nella comunità sociale che li ospita.
Diverse formazioni tutte composte da Giovani Musici e provenienti da diverse Città del Molise si daranno appuntamento a Termoli il 15 e 16 Luglio prossimi per far ri-suonare la piazza di musica e parole.
Musica, danza, scrittura, lettura, immagini… una collaborazione tra diverse Associazioni sul territorio, tutte orientate alla realtà culturale, tutte con un singolare e audace obiettivo: offrire strumenti educativi e formativi, perché la cultura sia una risorsa per tutti!
#fabricarmonica
Rassegna di orchestre ed ensemble di Giovani Musici
15 e 16 Luglio 2016 – Piazza della parrocchia del Carmelo – Termoli