“Le mani in pasta”: 10 tirocini retribuiti nel settore della panificazione e pasticceria

659

Lunedì 9 dicembre, alle ore 11,00, presso Scuola e Lavoro in via XX Settembre n. 55 a Termoli, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del II ciclo del programma A.M.V.A. – Botteghe di Mestiere a vocazione artigianale “Le mani in pasta”‐. Il progetto ‐ finanziato dal Ministero del Lavoro tramite Italia Lavoro ‐ ha già consentito a 10 giovani molisani di svolgere un tirocinio retribuito di 6 mesi, mentre altri 10 ragazzi stanno per iniziare un analogo percorso, presso attività artigianali nel settore della panificazione e della pasticceria.

In un contesto sociale ed economico che sembra senza prospettive, dove le opportunità di lavoro per i giovani appaiono sempre più rare e spesso legate alla necessità di andare fuori regione, questo programma rappresenta una significativa esperienza, grazie alla quale i giovani possono avvicinarsi al mondo del lavoro ed essere formati a quelle professioni e mestieri che spesso faticano a trovare
manodopera e che, in tal modo, possono essere opportunamente valorizzate. Durante la conferenza stampa, alla quale parteciperanno i titolari delle aziende che ospiteranno i giovani tirocinanti, i referenti di Scuola e Lavoro, che ha curato l’organizzazione della parte didattica, e i referenti di Italia Lavoro, saranno illustrati gli esiti dei primi 10 tirocini che si avviano a conclusione, e presentato il II ciclo di tirocini destinati ad altri 10 giovani, che avrà inizio nel prossimo mese di gennaio 2014.

Commenti Facebook