Il Panathlon International sbarca in Molise e subito nell’assemblea nazionale del Distretto Italia

Il Panathlon International sbarca in Molise e subito nell’assemblea nazionale del Distretto Italia tenutasi a Roma, il 26 giugno 2016, presso lo splendido scenario del Salone d’Onore del CONI Foro Italico, dimostra che il Molise può essere protagonista della crescita di una delle più importanti associazioni al Mondo. Prima di tutto è importante chiarire cos’è Panathlon e le sue specificità e prerogative.
E’ un’associazione che nasce il 1951 a Venezia, libera, senza scopi di lucro, giuridicamente riconosciuta. Aconfessionale, apartitica e senza distinzione di sesso e di razza. Composta da chi vive o ha vissuto lo sport , dal motto “ Ludi Iungit” . Oltre all’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori culturali, strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini ed i popoli, il Movimento panathletico è cultura, azione, amicizia.
Si prefigge lo scopo di favorire l’amicizia tra gli sportivi , diffondere studi e ricerca sui problemi dello sport e dei suoi rapporti con la società, partecipare alla elaborazione delle normative sportive, di favorire l’educazione sportiva, incentivare e sostenere attività per le persone disabili, per la prevenzione della tossicodipendenza, di solidarietà con i veterani sportivi.
Sostiene il Movimento Olimpico essendo Fondazione Benemerita del CONI e partner del CIO, componente dello stesso, componente del Comitato Direttivo del C.I.F.P., dello IASL, collabora con l’UNESCO.
E’ presente nel Mondo in 4 continenti, 27 nazioni, 11 distretti, 14 aree, oltre 300 club, 13.000 soci.
Una grande famiglia che a Roma si è riunita, erano presenti 164 membri tra presidenti di club, governatori d’Area, pass President, il Comitato di Presidenza, per eleggere il nuovo comitato di presidenza, il Collegio Arbitrale, i Reviori Contabili.
Contestualmente ci si è riuniti per discutere del prossimo evento di Ottobre, le Olimpiadi di Rio 2016, i rappresentanti e dei progetti per il prossimo futuro.
Ed il Molise, con il presidente del Club Molise , Maurizio VARRIANO, accompagnato dalla tesoriera e da membri direttivi del club, ha avuto il suo plauso per la dinamicità ma soprattutto per quanto espresso in termini di concretezza nel porre all’attenzione un territorio a volte sconosciuto e poco considerato e per la sinergia progettuale con gli altri club Italiani e nell’Area 7, area di appartenenza e governata dal Governatore Teramano, dott. Tondini, tanto da esser designato in commissione Scuola e disabilità.
Un’assemblea che ha visto il Salone d’Onore gremitissimo ed attentissimo ma soprattutto, elevato nello spessore e nella concettualità di porsi all’attenzione del Mondo sportivo.
L’assemblea, alla presenza del presidente Internazionale, dott. Pierre ZAPPELLI, presidente della Corte Federale Svizzera, ha inoltre eletto il presidente Nazionale nella persona del dott. Federico Ghio ed il comitato di presidenza nelle persone dei dott/prof. Costa, Gambacorta, Moresco, Giovannini, Palmieri, Palucci.
Subito dopo l’assemblea i ringraziamenti al presidente Malagò, che ha ospitato la stessa concedendo l’utilizzo del Salone, la visita al villaggio , un salto all’Olimpico, dove in serata si è tenuto il concerto di Vasco Rossi e, un elaborato pranzo presso le terrazze del Foro Italico.
Prestissimo un incontro in Molise per concretizzare il progetto “ Tra arte e sport “ che vede il Molise capofila e progettista.

Commenti Facebook