Campionati studenteschi a5/ terzo posto per le ragazze dell’IC Pallotta Amatuzio di Bojano

La città abruzzese di Giulianova ha ospitato nei giorni scorsi la fase conclusiva dei Campionati Studenteschi riservata alle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale. La manifestazione, anche quest’anno, ha coinvolto migliaia di studenti provenienti da tutta Italia.

A scendere in campo gli alunni e le alunne rappresentanti degli istituti che hanno conquistato l’accesso alle finali nazionali, ultimo atto di un’attività sviluppata dalla FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico a livello provinciale e regionale e che per l’edizione 2018/2019 ha riguardato la disciplina del Calcio a 5. Un’iniziativa di carattere didattico-sportivo, che rientra all’interno del progetto quadro siglato tra il MIUR e la FIGC, denominato Valori in Rete.

Anche il Molise ha preso parte all’importante evento con gli Allievi e le Allieve dell’IIS Pertini di Campobasso, vincitori della fase regionale, e le alunne dell’IC Amatuzio Pallotta di Bojano che si sono aggiudicate la finale regionale del progetto scolastico “Ragazze in Gioco”. Queste ultime hanno portato a casa un ottimo terzo posto assoluto battendo la Calabria nella finale per il terzo e quarto posto e sconfitte, con onore, in semifinale dal Piemonte che ha poi guadagnato la vittoria finale. Ad accompagnare i ragazzi in questa splendida avventura c’erano il Coordinatore Federale del Settore Giovanile e Scolastico del Molise dott. Gianfranco Piano e la Delegata all’Attività Scolastica prof.ssa Teresita Felaco.

Per i ragazzi molisani, al di là del risultato ottenuto sul campo da gioco, quella vissuta è stata un’esperienza formativa e di crescita. C’è stato spazio anche per la socializzazione grazie alla iniziativa del “Terzo Tempo” svoltasi nell’ nell’anfiteatro del Salinello Camping Village di Tortoreto dove tutte le rappresentative regionali hanno allestito degli stand con prodotti locali, molto apprezzati quelli offerti dalla delegazione molisana.

Commenti Facebook