Tradizionale Festa dell’olio a Sant’Elia a Pianisi

Sarà riproposta anche quest’anno la tradizionale Festa dell’olio a Sant’Elia a Pianisi. L’evento, promosso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e con l’Unpli Molise, si snoderà in diversi momenti. La manifestazione si aprirà con un convegno a tema, nella sala Pax et Bonum del Convento Padri Cappuccini.  Ai saluti del consigliere della Pro loco Planisina, Maria Antonietta Ricella, seguiranno quelli di Francesco Rosati, presidente Unpli Molise, di Felice D’Addario, assessore comunale, dell’ onorevole Roberto Ruta, del presidente giunta regionale, Paolo Di Laura Frattura e dell’Arcivescovo Bregantini, in visita pastorale a Sant’Elia a Pianisi in questi giorni.
Tra i relatori anche gli imprenditori santeliani, Leonardo e Enrico Colavita che, titolari della Colavita S.P.A., stanno dando lustro al paese planisino in tutto il mondo. Singolare l’esperienza che ha portato gli Oleifici  Colavita  Spa, alla realizzazione di una scuola di cucina, “Colavita Center for Italian Food & Wine”, con l’intento di salvaguardare e promuovere prodotti di qualità all’estero, in collaborazione con “The Culinary Institute of America”.
Seguirà l’intervento di Michele Tanno, agronomo e presidente dell’associazione Arca Sannita, e dell’ assessore regionale all’Agricoltura, Vittorino Facciolla, che si soffermerà sul nuovo PSR. Moderatrice del convegno la giornalista Maria Saveria Reale. Saranno allestiti nel palazzetto dello Sport stands gastronomici e di artigianato anche di altri comuni; sarà poi possibile degustare prodotti tipici della tradizione contadina molisana e dei “colaci”, specialità di Acquaviva Collecroce, vincitori del premio topico 2014. Presente con l’esposizione della tradizionale faglia anche la Pro loco do Oratino. Prevista anche l’animazione per bambini.  Saranno premiati i vincitori della 2^ edizione del concorso culinario L’Olio in cucina” e della 2^ edizione del concorso scolastico “L’Olio: sema di vita”. A fare da contorno alla serata il coro dei bambini con i canti popolari locali.

Commenti Facebook