Quarantacinquesima Stagione dei Concerti dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso

1505

Prenderà avvio sabato 19 Ottobre 2013 alle ore 18.30 presso il Teatro Savoia la Quarantacinquesima Stagione dei Concerti dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso. Quarantacinque anni ininterrotti di musica, con ottocentonovanta concerti, sono quelli che l’Associazione Amici delle Musica di Campobasso festeggia quest’anno perseguendo nel proprio obiettivo di promuovere la conoscenza e l’interesse per la musica nel territorio molisano e confermando il proprio ruolo di riferimento della vita musicale in città e in tutta la regione. Anche quest’anno sono sei i mesi di programmazione e venti i concerti in programma selezionati dal M° Piero Niro, direttore artistico dell’Associazione, che si svolgeranno, come da tradizione, con cadenza settimanale il sabato pomeriggio alle ore 18.30.

E, anche quest’anno, come da quarantacinque anni, l’Associazione garantisce la presenza nel proprio cartellone di grandissimi solisti, prestigiose orchestre e importanti gruppi da camera, italiani e stranieri offrendo al pubblico l’ascolto di musica sinfonica e da camera di un livello altissimo. L’inaugurazione, sabato 19 Ottobre al Teatro Savoia alle ore 18.30, è affidata ai Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana, con Giancarlo De Lorenzo alla direzione e Cecilia Loda al mandolino con un programma dedicato alle musiche per mandolino e orchestra di Pergolesi, Hummel e Vivaldi. Numerosi i grandi solisti all’interno del cartellone da segnalare: Sergej Krilov, Domenico Nordio e Francesca Dego, tre tra i violinisti più importanti a livello internazionale; Carlo Grante , uno dei più attivi pianisti contemporanei, Ilia Kim pianista tra le più apprezzate e Varvara Nepomnyashchaya , vincitrice del Premio Internazionale Geza Anda di Zurigo nel 2012; Yuri Bashmet , definito dal Times “senza alcun dubbio, uno dei massimi musicisti viventi” che con l’Orchestra de I Solisti di Mosca , da lui fondata nel 1984, si esibirà, per la prima volta a in Molise, sabato 8 Marzo. Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno con il Ciclo dei Concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, ritorna protagonista della Stagione l’Orchestra Sinfonica Abruzzese che completerà il Ciclo Beethoven con l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra e il Concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra. Solisti del progetto saranno Massimo Quarta, Massimo Polidori e Gloria Campaner , tre artisti considerati tra i più importanti della loro generazione. Il terzo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese sarà invece dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart e vedrà Ettore Pellegrino al violino e Danilo Rossi alla viola, diretti da Giancarlo De Lorenzo , impegnati nella Sinfonia Concertante K 364.
Anche quest’anno l’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso ha accolto all’interno della sua programmazione tre concerti che rientrano nel Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM con il sostegno della Cariplo, consolidando la preziosa e qualificata collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Musica. Rientrano nel progetto Circolazione Musicale il concerto del prestigioso Quartetto di Cremona , quello dell’Orchestra La Verdi Barocca e quello de I Fiati Italiani & Friends che sarà interamente dedicato alla musica da camera di Nino Rota. Notevole anche la sezione dedicata alla musica da camera in cui spiccano il Quarteto Latinoamericano , ensemble riconosciuto a livello internazionale come il più autorevole interprete della musica latinoamericana contemporanea, l’Hermès Quartet e l’Avos Piano Quartet, formazione di recente costituzione considerata dalla critica musicale come una delle massime espressioni giovanili del camerismo italiano. Gli abbonamenti ai 20 concerti della Stagione Concertistica sono in vendita al prezzo di 100 euro, 50 per i ragazzi con meno di 25 anni, presso la sede dell’Associazione fino al 26 ottobre dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19. Il programma completo della Stagione Concertistica è consultabile sul sito internet: www.amicidellamusicacb.it/concerti.html

Commenti Facebook