Presentazione della rassegna di musica antica “Musica di Corte”

895

Si terrà Giovedì 6 Novembre alle ore 10.00, presso la sala conferenze dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, Palazzo ex-GIL in via Milano a Campobasso, la conferenza stampa di presentazione della rassegna di musica antica dal titolo “Musica di Corte”. L’evento che giunge quest’ anno alla XIX edizione, si caratterizzerà in due esibizioni di elevato spessore artistico.  Il primo concerto dal titolo “Tarantule, antidoti e follie” si terrà Sabato 8 Novembre presso l’auditorium ex-GIL di Campobasso e vedrà la performance dell’ensemble “Terra d’Otranto”, trio di musicisti (chitarra spagnola, tiorba, tamburi a cornice) che ha saputo allietare il pubblico di gran parte di Italia e di Europa suonando le note della musica tardo-rinascimentale e barocca.
Il secondo concerto intitolato “Dal palazzo alla taverna, canzoni e sonate tra XVI e XVII secolo”, si terrà Domenica 7 Dicembre sempre presso l’auditorium ex-GIL di Campobasso e sarà proposto dalla formazione composta da Federico Marincola (voce, chitarra spagnola, tiorba), Stefano Bagliano (flauti) e Leonardo Massa (violoncello), che eseguirà un vasto repertorio di musica rinascimentale. L’organizzazione della rassegna, che rientra nel cartellone di eventi promossi dall’assessorato alla cultura della regione Molise, è curata dall’associazione “Musique Ancienne”. Fondata nel 1993 da Mariagrazia Liberato Scioli e Roberta Ranieri, l’associazione ha saputo trasmettere negli anni la conoscenza del vasto e affascinante repertorio, strumentale e vocale, della musica rinascimentale e barocca ideando “Musica di Corte” una manifestazione che, ancora oggi, rimane unica nel suo genere in Molise.
Anche quest anno quindi “Musica di corte” si caratterizzerà come un evento da non perdere, sia per i fruitori appassionati, sia per coloro i quali vorranno cimentarsi per la prima volta con la storica bellezza delle note della musica antica.

Commenti Facebook