Presentazione dell’opera “I Feudi nel Contado di Molise”

437

Lunedì 3 marzo, alle ore 15.30, a Campobasso, presso l’Auditorium del Palazzo GIL, in Via Milano 15, si terrà il Convegno Nazionale di presentazione dell’opera “I Feudi nel Contado di Molise”, a cura di Maria Natalina Ciarleglio e pubblicata da Palladino Editore per conto dell’IRESMO. L’evento è patrocinato e organizzato dall’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise – IRESMO.

Come evidenziato dal prof. Francesco Senatore – docente di storia medievale presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli – nella sua prefazione al volume, l’opera costituisce “per il Molise, una chiave d’accesso ad un complesso documentario che favorisce ricerche sulla feudalità e sui più vari aspetti della storia della regione in età tardomedievale e moderna. I fascicoli dei relevi contengono infatti informazioni interessanti sull’insediamento e sull’economia molisani, oltre che sulle istituzioni centrali e locali”.
La pubblicazione dell’opera “I Feudi nel Contado di Molise”, finanziata e patrocinata dall’IRESMO, segna un’altra tappa importante del discorso ultraventennale portato avanti dall’Istituto Storico della Regione Molise per la riscoperta e la divulgazione della storia molisana negli ambiti regionali e nazionali e rappresenta un altro, significativo passo in direzione di quel laboratorio permanente dell’identità storica molisana che l’IRESMO sta costruendo e affermando, nonostante le risorse umane ed economiche messe a disposizione dall’Amministrazione regionale risultino oggettivamente insufficienti.

Commenti Facebook