Luigi Grassi – Nell’inconsueta ombra – Opera Fotografica in mostra a San Giuliano di Puglia

Il 6 agosto 2016 al Museo M3TE di San Giuliano di Puglia si è inaugurata la stagione espositiva artistica con la mostra personale di Luigi Grassi. Quella di ieri per il Mete, Museo nato dopo il terremoto e vocato proprio alla tutela e alla valorizzazione del territorio molisano, é stata la prima mostra d’arte contemporanea, per dare il via ad una stagione promettente, il M3TE ha scelto un artista che non solo fosse molisano di origine, ma che avesse lavorato proprio sul territorio.

L’installazione artistica “Nell’inconsueta ombra” di Luigi Grassi coniuga perfettamente l’indagine interiore, propria di ogni uomo, con l’indagine del territorio molisano, affondando nelle sue radici e creando un sodalizio intenso di emozioni, tradizioni e solitudini, impresse in splendide immagini in bianco e nero. L’installazione è composta da 20 fotografie che indagano la memoria collettiva dei paesi molisani e che imprimono la tradizione attraverso lo sguardo personale dell’artista.

Il Direttore artistico del Museo, Antonio Picariello, ieri ha pronunciato queste significative parole: “ci troviamo di fronte ad un momento storico per la storia di questo Museo, perché in questo momento stiamo scrivendo la storia dell’arte del nostro territorio”.

Alla presentazione dell’opera é seguita una Conferenza tenuta dal critico d’arte Tommaso Evangelista che, attraverso le fotografie di Luigi Grassi, ha descritto le tendenze dell’arte nella Regione Molise, inserita in un contesto di ampio respiro che guarda all’Italia e all’Europa.

Luigi Grassi, nato a Campobasso nel 1985, è da anni impegnato in una ricerca fotografica tesa ad indagare il rapporto tra le proprie radici e il circostante, la storia di ogni singola fotografia va ad inserirsi in una storia più grande e globale, la storia dei Molisani, ma anche di ogni uomo, di qualsiasi latitudine, Regione o Stato.

L’installazione sará visibile fino alla prima settimana di Settembre e presso il Museo é disponibile il catalogo completo della mostra.

Luigi Grassi

Nato a Campobasso nel 1985, si è specializzato in Fotografia come linguaggio d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 2008 collabora con PrimoPiano Napoli, galleria dedicata alla fotografia, al design e alla video arte. Nel 2012 comincia a frequentare Lab, il laboratorio irregolare di Antonio Biasiucci, dove s’impegna ad approfondire il proprio metodo di ricerca personale. Ha fondato nel 2014 il Centro per la Fotografia di Campobasso dedicato alla figura della fotografa Vivian Maier. Le sue opere sono state esposte nell’ambito di diverse manifestazioni, nazionali e internazionali, ha ricevuto per il suo lavoro menzioni speciali all’interno di festival di fotografia, gli sono state commissionate opere artistiche e installazioni permanenti per musei e comuni italiani. Le sue opere sono state esposte nell’ambito di diverse manifestazioni, nazionali e internazionali, tra cui i Rencontres d’Arles (Circuito Off), Biennale dei giovani fotografi, Arezzo Arte Expo, KunStart, The Darkroom Project, Premio Nazionale delle Arti, FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, SI Fest Savignano Immagini, Photissima, Affordable Art Fair, Marche EXPO 2015, NAF – Napoli Arte Fiera.
www.luigigrassi.com

Informazioni

Orari di aperta M3TE Museo:
Sabato e domenica
Mattino: ore 10:00_12:30
Pomeriggio: ore 15:00_18:30
Infrasettimanale su prenotazione

per info e prenotazioni
3494105689
3292631268
3298605567

Commenti Facebook