Limiti inchiusi arte contemporanea presenta la V edizione del progetto Vis à Vis – Fuoriluogo

1231

Vis à Vis – Fuoriluogo è un progetto ideato dall’Associazione culturale Limiti inchiusi arte contemporanea e curato da Silvia Valente, consiste nell’accoglienza di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero chiamati a compiere un lavoro di ricerca sul territorio molisano. Il progetto è sostenuto dalla Regione Molise (Assessorato alla Cultura) e dai Comuni di Castelbottaccio e San Giuliano del Sannio.
La quinta edizione di Vis à Vis – Fuoriluogo si svolgerà, quest’anno, nei comuni di Castelbottaccio (CB) e San Giuliano del Sannio (CB) e vedrà la partecipazione di due artisti: Federica Gonnelli (Firenze, 1981) ospitata a Castelbottaccio e Anna Maria Tina (Mainz – Germania, 1973) ospitata, invece, a San Giuliano del Sannio.
Le due artiste, di provenienza e formazione diversa, risiederanno nei comuni molisani per circa un mese, periodo in cui approfondiranno lo studio del contesto in cui saranno ospiti, analizzando aspetti e temi specifici, raccogliendo materiale e documentazione utile alla realizzazione di un’opera d’arte. L’idea, in sostanza, è quella di utilizzare la consolidata pratica della residenza d’artista come procedimento in grado di apportare nuove formule creative, incentrate sul dialogo con le comunità. Le opere d’arte saranno il risultato e la sintesi delle analisi elaborate, ovvero una trasposizione visiva di alcuni aspetti caratterizzanti i luoghi che avranno particolarmente colpito gli artisti durante la residenza. Le opere realizzate resteranno di proprietà dei comuni ospiti.
Durante la permanenza nei comuni gli artisti saranno protagonisti di workshop, laboratori e open studio che coinvolgeranno le comunità dei due paesi. Al termine delle residenze e della realizzazione delle opere saranno pubblicati un catalogo edito dalle Edizioni Limiti inchiusi e un video-documentario.

REGIONE MOLISE
Assessorato alla Cultura // Progetto Integrato Molise Arte e Cultura
Comune di Castelbottaccio // Comune di San Giuliano del Sannio
Vis à Vis – Fuoriluogo 19 Artists in Residence Project
5 – 26 agosto 2016

Commenti Facebook