Il Comune Sant’Elena Sannita (IS) inserito nell’Area di Crisi. Il Sindaco Giuseppe Terriaca è riuscito a sbloccare il complesso iter

Il Comune di Sant’Elena Sannita (in provincia di Isernia) è stato inserito nell’Area di Crisi. A dire il vero ciò sarebbe dovuto avvenire già nel passato, ma per una qualche svista burocratica, incredibilmente il Comune di Sant’Elena Sannita era rimasto escluso dalla “mappatura”.
Una svista alla quale ha provveduto a porre rimedio il Sindaco Giuseppe Terriaca, il quale si è attivato nelle dovute sedi. Ora l’iter si è concluso, con il giusto riconoscimento.
Un passo fondamentale per una zona che ha una forte necessità di una mano per poter risollevarsi dopo anni in cui il peso della crisi si è fatto sentire, e non poco. Una nuova opportunità di sviluppo e di svolta anche da un punto di vista finanziario, con nuove risorse che potrebbero fluire nelle casse municipali per porre in atto importanti opere e progetti.
“Con l’ingresso di Sant’Elena Sannita nell’area di crisi molisana, si potrà godere del beneficio di vedersi attribuiti risorse nazionale aggiuntive, – sottolinea il Sindaco di Sant’Elena Sannita, Giuseppe Terriaca – e questo sarà di sprono per rendere attrattivo il nostro territorio, come pure poter rilanciare la filiera economica. Non per nulla, dato i contenuti presenti in quello che è l’Accordo di Programma sull’Area di Crisi, si avrà, indubbiamente, una forte ricaduta economica su tutto il territorio del Comune di Sant’Elena Sannita. Infatti, una volta che tale situazione prenderà il suo avvio, sarà mia intenzione come Sindaco, di avviare degli incontri con le parti sociali del territorio, onde riuscire a sviluppare un programmatico piano di rilancio del nostro comune. È, infatti, da ricordare che, in accordo con il Governo, si potranno avere a disposizione finanziamenti destinati anche alle filiere produttive, un modo per ammortizzare la situazione lavorativa anche di Sant’Elena Sannita. Infatti, come Sindaco – aggiunge il Primo Cittadino di Sant’Elena Sannita – ho intenzione di avviare un programma volto allo sviluppo locale, cercando di fare in modo, in concertazione con Provincia e Regione, di rendere Sant’Elena Sannita un comune che sia in grado di essere particolarmente attrattivo anche da un punto di vista aziendale. Con l’ingresso di Sant’Elena Sannita nell’area di crisi molisana, confido, dunque, – conclude il Sindaco Giuseppe Terriaca – nella ripresa economica di un territorio che ha vissuto e vive tutt’oggi la cronica difficoltà occupazionale. In conclusione, come Primo Cittadino di Sant’Elena Sannita, spero di poter avviare questo percorso il più presto possibile”.

Commenti Facebook