Le Monete di Larinum pubblicate da Napoleone Stelluti sul volume degli Atti del XIV° Congresso Internazionale di Numismatica tenutosi a Glasgow

916

Si tratta di due volumi curati da Nicholas Holmes , ricercatore associato di numismatica presso il Museo Nazionale di Edimburgo in Scozia, che riguardano i vari interventi prodotti dai relatori invitati al Congresso Internazionale di Numismatica tenutosi a Glasgow tra la fine di Agosto e gli inizi di settembre 2009.

Ci sono voluti tre anni prima che gli Atti siano stati pubblicati, in dettaglio i volumi sono così trutturati:    
Volume I: Antiquity: Greek – Roman
Volume II: Antiquity: Celtic – Mediaeval and modern Western – Oriental and African Coinages – Medals.Londra 2011 (finito di stampare nel 2012). Per un totale di 2120 pagine circa e di  105 tavole. Copertina cartonata. E’ possibile trovarlo presso la casa editrice e distributrice  SPINK  & Son Ltd di Londra  al costo di copertina di 85 sterline inglesi, che con le spese i spedizione postali raggiunge la cifra di 111,50 sempre di sterline inglesi che convertite in euro fanno 131 euro e 72 centesimi.
Il titolo della relazione che il Dr.Napoleone Stelluti, già Ispettore Onorario ai Beni Archeologici di Larino, tenne al convegno internazionale è ” Monete della zecca di Frentrum,Larinum e Pallanum” ed ora si trova inserito alle pp.1056-1066 del I° volume suddetto, ovvero Antiquity:Greek-Roman, e è di grandissimo valore storico e scientifico  proprio perché inserisce la storia dell’antico centro frentano del III° secolo Avanti Cristo in un contesto internazionale, dando così lustro e ed importanza al centro molisano ancora poco conosciuto negli ambienti accademici e ad al grande pubblico di studiosi e appassionati di storia antica .  Come si ricorderà lo Stelluti venne inviato a tale Convegno in rappresentanza del Comune di Larino, grazie all’Amministrazione Giardino , quando era ancora in servizio nel settore cultura,  ed ha costituito un’anticipazione sui contenuti della pubblicazione che poi troverà corpo nel volume che fu presentato a Napoli 19 dicembre 2009 con il patrocinio e contributo sostanziale del Banco di Napoli Fondazione.
Non c’è che dire una bella affermazione per il  Dr.Stelluti che fa onore non solo alla sua persona e alla sua famiglia ma a tutta la cittadinanza, ed al Comune di Larino , il quale sicuramente ora procederà all’acquisto di  una copia da mettere a disposizione per gli utenti o degli studiosi di storia antica e per incrementare le raccolte della Biblioteca Comunale “B.Preziosi” . In conclusione a noi non ci resta che complimentarci con lo Stelluti per la pubblicazione e per la soddisfazione ricevuta e gli auguriamo altri e migliori successi per le prossime pubblicazioni.

Commenti Facebook