” Festival of silence, L’importanza che di ciò che non si percepisce”. Evento a Montagano

1448

Viviamo in una bolla satura di suoni e rumori. La moltiplicazione inarrestabile degli oggetti, delle informazioni, delle sollecitazioni sensoriali fa sì che l’uomo d’oggi si trova a vivere in un “troppo pieno”, in un “troppo rumore”.  Ci troviamo di fronte a un colossale “inquinamento immaginifico”: l’eccesso di stimolazioni visive e auditive ha fatto sì che non resti più nulla di libero da segni, segnali, indici. L’effetto è quello del frastuono, del rumore frastornante, perfino quando è musica. L’ipertrofia segnica ha raggiunto un parossismo per cui avvertiamo (o meglio dovremmo avvertire) sempre di più la necessità d’una pausa immaginifica. SHHHH!

Il silenzio è percepito erroneamente come un vuoto, un’assenza, una “non-vita”, la paura che questo fantasma si presenti a noi fa sì che altri nuovi suoni vengono prodotti, suoni per colmare e anestetizzare temporaneamente la paura del vuoto-silenzio.

Il silenzio assoluto non esiste. Anche il silenzio è una presenza, esso è parte integrante della vita e quindi ha sempre un significato e un valore. Occupati ad allontanare il fantasma il nostro orecchio si è fatto sordo, ignorante, intrappolato in un Horror Pleni che pochi avvertono e che tutti invece dovrebbero temere. Urge una pausa, tornare a sentire ciò che non si percepisce, un silenzio costituito da molteplici suoni, i suoni esistenti, quelli dell’ambiente in cui ci troviamo, del nostro cuore e del nostro corpo.

CONCERTO DI SILENZIO N° 1 : l’intervallo perduto tra un frastuono e l’altro

web: www.festivalofsilence.eu

20 08 2015, ore 22.00

Bosco Della Difesa, SP 73, Montagano (CB)

coordinate GPS N 41°38’03.64″ E 14°41’32.40″

All’evento può assistere un massimo di 100 spettatori, è necessario PRENOTARSI

-Inviare una mail a [email protected] ,

– rIceverai una mail da stampare e presentare la sera del concerto.

– saraà ammesso al “Teatro” solo chi è in possesso di mail di risposta.

Si ricorda che la prenotazione è personale, e che il costo è di €5,00 all’ingresso del “Teatro”

Prodotto da: THE PATCH HORSE

Con il patrocinio di: Comune Di Montagano (CB)

Commenti Facebook