La gara si è conclusa lunedì 18 giugno con la consegna dei cortometraggi prodotti nelle 50 ore a disposizione per le troupe. I partecipanti si sono cimentati con i parametri assegnati loro e con il fattore tempo, riuscendo a produrre cortometraggi ricchi di idee fresche e originali. Le troupe provengono da tutta Italia. Abbiamo avuto un riscontro molto positivo da parte del nostro territorio; allo stesso tempo, però, hanno partecipato troupe di diverse città italiane come Napoli o Milano.
Abbiamo ricevuto circa 20 iscrizioni: alcune troupe si sono ritirate per problemi relativi alla fase di pre-produzione, altre per non essere riuscite a portare a termine il compito nel tempo stabilito.
Otto sono i cortometraggi che invece accedono alla fase finale.
I cortometraggi finalisti saranno proiettati nel corso della serata di premiazione che avrà luogo a Termoli il 30 luglio alle ore 21.00 in Largo Tornola. Durante la finale i corti in gara saranno votati dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare, che decreteranno i 3 vincitori. La sola giuria tecnica assegnerà il premio Safe Partners.
Queste le troupe in gara e i cortometraggi realizzati:
The Fraulein Eule Group L’ultima piuma (Horror)
VL Experience Per un tratto di terra (Western)
Girapastarito Nizza-Ankara-Corvetto (Romantico)
Zero Production Film Passato sempre presente (Storico)
Double A Re-Man (Super eroi)
Raffa Mia nonna (Thriller)
Brain’s Bug No way the deep pain (Fantascienza)
6PM Polly’s Summer Holocaust (Pulp)