A Napoli la mostra fotografica BLUEPRINT, a cura del fotografo Luigi Grassi

819

Nuova Fotografia Organizzata è lieta di ospitare presso la sede di FineartLab in via Salvatore Tommasi 65 a Napoli la mostra fotografica BLUEPRINT, a cura del fotografo Luigi Grassi.  La mostra conclude un percorso didattico che parte dalla cultura dell’immagine sino ad arrivare alla preparazione delle stampe attraverso un’antica tecnica ottenuta per mezzo di sali ferrici ed esposta direttamente alla luce solare per stampa a contatto: la cianotipia. L’intento è avvicinare i nuovi formati fotografici alle antiche pratiche di stampa ibridando così la tecnologia digitale con un processo alternativo di riproduzione.
Il corso tenuto dallo stesso Luigi Grassi e organizzato dal Centro per la Fotografia Vivian Maier con sede a Campobasso, ha permesso agli allievi di sperimentare nel procedimento di stampa, la polivalenza della tecnica, applicandola alle immagini ch’essi stessi hanno scattato e personalizzato con le tonalità della cianotipia.

Le opere prodotte da Chiara Brunetti, Carmine Cefaratti, Rossana Centracchio, Cristiano Civerra, Simone Di Niro, Carmen Giancola, Lello Muzio e Gabriele Tullo verranno esposte dal 17 Ottobre al 21 Novembre.

– inaugurazione 17 Ottobre dalle 12.30;
– gli altri giorni su appuntamento.

Per altre informazioni visitate le pagina facebook del Centro per la Fotografia Vivian Maier: www.facebook.com/centrofotografiavivianmaier

Commenti Facebook