7° Raduno delle “Maitunate”: 30 Dicembre 2015 – 04 Gennaio 2016

1514

30 dicembre: Ore 10.00 apertura segreteria a Gambatesa (CB) in Piazza Vittorio Emanuele presso “La casa del CAMPERISTA” e parcheggio dei camper nell’area predisposta al centro del paese. Dalle ore 19.30 circa, parteciperemo tutti insieme ad un evento a sorpresa musical/culinario, organizzato dal Club Campeggio Molise e dall’Associazione Culturale “I Maitunat” nell’area dove avremo parcheggiato i nostri camper.
31 dicembre: Intera mattinata dedicata alla visita del paese: il Castello , la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, la chiesa di San Nicola e l’ex Convento. Pranzo libero e pomeriggio dedicato ai preparativi per la serata. Alle ore 18.00, presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo , Messa e benedizione delle squadre che parteciperanno alle maitunate. Alle ore 22.00, tutti alla “Casa del Camperista” sita al centro del paese per il brindisi con il Sindaco, la Giunta Comunale, L’Associazione Culturale “I Maitunat”, la Pro-Loco e tutte le persone di Gambatesa. A seguire le “Maitunate” che allieteranno per tutta la notte, le vie dell’intero paese.
Fatevi coinvolgere, partecipate attivamente alla festa portando uno strumento musicale ed unendovi ad una delle numerose squadre che ci faranno divertire per oltre 24 ore.
Nella piazza principale del paese, sarà attivata una webcam ed i nostri amici potranno seguirci anche via web.

01 gennaio: ore 10.30 S. Messa presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo. Alle ore 17.00 circa, tutti in piazza perché la festa non è ancora finita: tutti i gruppi che hanno suonato l’intera nottata, si esibiranno sul palco di Piazza V. Emanuele e qualcuno di noi … sarà oggetto degli “stornelli” ironici che ascolteremo insieme sino a tarda sera.

02 gennaio: Alle ore 09.00, partenza in direzione Campobasso verso l’area di sosta “D. Ferrante”, parcheggio dei camper ed intera giornata dedicata alla visita della città. Museo dei “Misteri” , Museo Sannitico , Cattedrale , Piazzetta Palombo , Castello Monforte . Al momento della redazione del programma, non ancora si conosce la data del presepe vivente che viene allestito all’interno del centro storico. Se la data coincidesse con quella della nostra presenza, sarà nostra cura organizzare una visita collettiva.

03 gennaio: Alle ore 08.30, ci muoveremo tutti insieme verso Montenero di Bisaccia (CB). Fermeremo i camper presso il parcheggio a noi riservato ai piedi del Santuario della Madonna di Bisaccia e in compagnia degli amici della Pro-Loco, visiteremo il centro del paese sino al tardo pomeriggio quando ci accompagneranno nella visita del bellissimo presepe vivente , rappresentato all’interno delle antiche grotte di tufo. A seguire, ci trasferiremo con navette per una sorpresa gastronomica appositamente preparata dai nostri amici “monteneresi”, in un locale appositamente attrezzato.

04 Gennaio: partenza per Termoli alle ore 09.00, sistemazione camper in area riservata e visita della cittadina adriatica accompagnati dalle guide per l’intera giornata. Castello Svevo , Cattedrale , Trabucco , saranno le tappe principali della nostra visita nella città dove si congiungono il 42° parallelo con il 15° meridiano . Il giorno seguente, chi vorrà, potrà fare una escursione facoltativa alle Isole Tremiti .

05 Gennaio: Mattinata in libertà ed alle ore 15.00 ci sposteremo in direzione Santa Croce di Magliano (CB) dove saremo nuovamente protagonisti in compagnia degli amici del paese molisano: ci accompagneranno insieme a musici e cantori in giro per il paese ad annunciare l’arrivo dei Re Magi alla capanna di Gesù. Il canto verrà poi intonato nella piazza principale da tutti i partecipanti intorno alle ore 20.30 circa per proseguire nuovamente per tutto il paese sino alla mezzanotte, quando ci ritroveremo in piazza ancora per cantare e gustare deliziose sagnette e ceci, bruschette ed un buon vino locale. Poi …. tutti a nanna.
06 Gennaio: l’epifania, tutti i camper porta via e …

Quota di partecipazione: € 70,00/camper con 2 adulti a bordo; altri adulti 20,00/cad. I ragazzi di età inferiore a 14 anni, gratis.

Un’occasione unica per apprezzare antiche tradizioni, gustare prodotti tipici e visitare una regione d’Italia che conserva ancora intatti i valori del passato.

Per motivi organizzativi, le prenotazioni dovranno pervenire tassativamente a mezzo email, specificando n° componenti l’equipaggio ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti seguite dal bonifico bancario.

Prenotazioni e info a: [email protected]

Club Campeggio Molise – IBAN IT63U0538703801000000512927
Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento di 100 camper e la conferma della prenotazione sarà convalidata solo dall’arrivo del bonifico bancario.
N.B. Gli Organizzatori del RADUNO non potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno possa accadere ai partecipanti (familiari compresi) ed al veicolo, durante lo svolgimento della manifestazione se non per danni o inconvenienti da loro direttamente provocati. Si raccomanda l’osservanza scrupolosa del Codice della Strada durante i vari trasferimenti e si consiglia l’uso dell’apparato cb in camper per ricevere notizie e suggerimenti durante gli spostamenti. Nei luoghi che visiteremo, troveremo anche alcuni ristoranti convenzionati: di volta in volta si deciderà se approfittare dell’occasione ed ognuno potrà aderire o meno in piena autonomia. La quota comprende le visite guidate indicate nel programma, gli accessi ai musei ed al presepe vivente.
Per ragioni climatiche, il programma potrebbe subire variazioni.
Tutte le novità su:

www.clubcampeggiomolise.it

https://www.facebook.com/groups/116852115006260/

Commenti Facebook