Presentati i candidati della Lista “Montenero Vince” con il Candidato Sindaco Nicolino D’Ascanio

A Montenero di Bisaccia, dove il 31 maggio prossimo si rinnoverà l’Amministrazione comunale, si è svolta la presentazione dei candidati della Lista “Montenero Vince” con a capo il Candidato Sindaco Nicolino D’Ascanio.
L’Avv. Valentina Bozzelli, candidata alla carica di Consigliere comunale, già impegnata nell’associazionismo e Delegato di zona dell’Associazione difesa consumatori ed utenti – Adusbef, non ha mancato di formulare proposte fattibili per il rilancio dell’economia locale, per il riavvio dell’edilizia e di tutto l’indotto, delle attività culturali, turistiche e ricettive del paese.
Tra le tante proposte è spiccata sicuramente quella della sfida per ottenere il riconoscimento della c.d. Bandiera Arancione del “Touring Club Italiano”. Il prestigioso riconoscimento darebbe modo al paese di essere inserito nella Guida Turistica del Touring Club Italiano, oltre che nei numerosi circuiti europei ed internazionali. Come? Attraverso la riqualificazione della zona antica di Montenero, il Borgo, conosciuto anche come zona “Coste”, che può assurgere a volano per il rilancio delle attività produttive, dell’edilizia e dell’artigianato locale, favorendo lo sviluppo turistico del nostro paese.
Nel corso della presentazione è emerso come sia più che mai necessario credere nelle potenzialità inespresse del Centro storico del Comune di Montenero di Bisaccia. Fin’ora gli uscenti hanno pensato a ben altro, non promovendo alcun programma di riqualificazione! Si è evidenziato altresì che il territorio di Montenero di Bisaccia è assai vasto ed offre paesaggi variegati come “mare” e “collina” e può divenire una offerta turistica davvero unica. Basta crederlo e impegnarsi in questa direzione.
Occorre fare tesoro delle esperienze di altre micro-realtà quali quella di Frosolone (IS), di Rocca San Giovanni (CH), di Santo Stefano (L’Aquila) che hanno saputo creare ricchezza ed occasioni di lavoro per i giovani, divenendo vere e proprio attrazioni turistiche.
Il territorio di Montenero, con le sue peculiarità, è fortemente vocato al turismo e la combinazione con le altre caratteristiche che connotano il nostro paese (la buona cucina, le antiche e radicate tradizioni, la produzione di rinomati prodotti tipici quali l’olio extra-vergine di oliva, il vino, la ventricina ed altri insaccati, i formaggi, ecc.), non può che favorire la crescita di una richiesta di ricettività. Il rilancio dell’economia locale sarebbe assicurato. Specie se si pensa che il nostro paese potrebbe attirare turisti da tutta l’Europa!
Lo svincolo autostradale, la vicinanza a snodi ferroviari ed aeroporti (vd.Pescara), la creazione di servizi di navetta e lo sviluppo del sistema dell’ incoming darebbe occasione al paese di spendersi una delle migliori carte!
Basta pensare che già turisti e residenti in altri paesi europei hanno dimostrato da tempo di apprezzare il nostro territorio a tal punto da essersene innamorati tanto da acquistare vecchie abitazioni del borgo antico, della zona coste, trasformandole e ristrutturandole offrendo un esempio dirompente che dovrebbe suscitare la curiosità e scuotere la sensibilità dei cittadini. Vecchi ruderi sono stati trasformati in decorose abitazioni divenute dei veri e propri “gioielli”. Alla luce di tale esposizione, si è rivolto un invito ai giovani al fine di far valutare loro attentamente la concretezza dell’idea e, laddove fosse già presente in loro il progetto di acquistare una casa, di dirigere la propria scelta sull’acquisto di una abitazione nella parte antica di Montenero di Bisaccia (premettendo che ve ne sono numerose in vendita, a prezzi anche appetibili), così da pianificare le migliorie necessarie con tutto ciò che ne consegue in termini di investimento per il futuro.
Ciò potrà favorire la nascita di percorsi enogastronomici e culturali, la promozione della comunità montenerese, la nascita di botteghe per l’artigianato, per i prodotti locali conosciuti in tutto il mondo; nondimeno favorirà la organizzazione capillare di strutture ricettive, quali Bed and Breakfast, alberghi diffusi, case vacanza ed altre.
E’ stato anche ricordato ai cittadini che la zona “Coste” con la sua tipicità, ricca di grotte arenarie può ambire a divenire una piccola Matera.
E’ ben noto che le Grotte arenarie sono state riscoperte e valorizzate circa trenta anni fa, divenendo una delle location più esclusive ed invidiabili della regione molisana tanto da poter vantar oltre la trentennale edizione del Presepe vivente! E allora ?  Il grido che si leva, dopo una analisi così attenta, è quello di ripartire dal Borgo e dalla riqualificazione del centro storico per il rilancio dell’immagine del paese e per il riavvio delle attività economiche, perché Montenero – ormai – è bloccata da troppo tempo.

Commenti Facebook