MolivOil 2021 – Revoluzione: workshop riservato ai frantoiani del Molise

L’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri “San Pardo” di Larino sempre più al centro della formazione e sperimentazione in campo olivicolo e oleario in Molise, e non solo. Dopo i riconoscimenti ricevuti nell’ultima edizione della rassegna nazionale sugli oli mono varietali promossa da Assam Marche, per la presentazione di tre oli extravergini d’oliva da varietà non presenti in catalogo, oltre che per i primi studi sull’influenza dell’epoca di raccolta sulla qualità degli stessi, dall’Istituto lanciano un nuovo modo di fare formazione.

Si svolgerà nelle date di mercoledì 8 e venerdì 17 settembre p.v., un workshop, riservato ai frantoiani del Molise, dove verranno illustrate le innovazioni tecnologiche e le ultime ricerche scientifiche in materia olivicolo-olearia. Fin qui nulla di nuovo! La novità, invece, sta nella sperimentazione: all’interno del percorso formativo verranno testate – per una formazione extra scolastica – innovazioni metodologiche caratteristiche della didattica per competenze.

L’obiettivo è quello di giungere, attraverso una relazione tra pari, a spunti ed eventuali soluzioni condivise su tematiche inerenti alla filiera, dove spesso è molto difficile il dialogo tra le parti. Si tratta di una rivoluzione, o meglio di una “revoluzione” (rifacendosi all’olio EVO, ossia extravergine d’oliva), com’è stato sottotitolato l’evento MolivOil, che si svilupperà, nel corso degli anni, come una piattaforma permanente.

La manifestazione si articolerà in quattro sessioni, a ognuna delle quali è stato attribuito il nome di una varietà autoctona di olivo della Regione. Tra i relatori ci sono i massimi esperti e studiosi del settore in Italia. La manifestazione si arricchirà di una visita guidata nella città di Larino e di una cerimonia di chiusura con consegna degli attestati di partecipazione.

MolivOil 2021 – Revoluzione
Programma:
mercoledì 08 settembre 2021


sessione mattutina

Maria Lisa Clodoveo e Riccardo Amirante – Università di Bari e Politecnico di Bari

Fabio Ginesi – Pieralisi

revoluzione: brain storming


sessione pomeridiana

Giorgio Mori – Mori-Tem

Barbara Alfei – Assam Marche e capo panel

– revoluzione: brain storming

venerdì 17 settembre 2021


sessione mattutina

Antonella De Leonardis – Università del Molise

Giacomo Costagli – Alfa Laval

revoluzione: brain storming


sessione pomeridiana

Maurizio Corbo – Arsarp Molise e capo panel

Maurizio Servili – Università di Perugia

revoluzione: brain storming

Commenti Facebook