Misure straodinarie per l’emergenza lavoro: recepimento ministeriale sulla cassa integrazione

La Commissione Regionale Tripartita presieduta dall’Assessore al Lavoro Michele Petraroia nella riunione di questa mattina ha esaminato le proposte illustrate dal Coordinatore della Task-Force sull’emergenza lavoro, Ing. Massimo Pillarella, nominato con Delibera di Giunta n. 396 dell’11 agosto 2014. In particolare, il Direttore Regionale della Programmazione ha anticipato le procedure per accedere al FEG (Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione), ha chiarito i termini tecnici sull’attivazione dell’art. 27 della Legge n.134/2012 sull’area di crisi e si è soffermato su alcuni Bandi Regionali di prossima pubblicazione inerenti l’obbligo formativo per 1,8 milioni di euro, il bonus assunzionale per 800 mila euro e le borse lavoro per i soggetti svantaggiati. È stato sottolineato che al recente Avviso per 1,4 milioni di euro sulle Sezioni Primavera hanno risposto n.37 Comuni per circa n. 52 sezioni.
L’Ing. Pillarella ha relazionato sull’avanzamento del Piano Garanzia Giovani e sul monitoraggio e la rendicontazione riferita alle misure programmate e non ancora concluse sollecitando la Commissione Tripartita ad utilizzare la Cabina di Regia sulla Garanzia Giovani e la Sottocommissione per costruire un nuovo modello di servizi per il lavoro che sappia coinvolgere operatori pubblici e privati, scuole, agenzie interinali e Università.
Nella stessa riunione della Commissione Tripartita sono state recepite le nuove regole ministeriali sugli ammortizzatori sociali in deroga con uno specifico ACCORDO QUADRO che permetterà a n.19 aziende e a circa n.200 dipendenti di accedere al sostegno al reddito per il 2014, consentendo altresì di avviare la presentazione della domanda di mobilità in deroga non appena saranno pubblicate le istruzioni operative attuative a vantaggio di centinaia di aventi diritto.

Commenti Facebook