La fragile illusione della solidità: Incendio sul mare di Pier Paolo Giannubilo protagonista di Ti racconto un libro

Arriva un momento nella vita delle persone in cui qualcosa si rompe. Il delicato equilibrio faticosamente costruito inizia a scricchiolare fino a quando la terra inizia letteralmente a sbriciolarsi sotto i piedi, strappando via quel velo di falsa compostezza tessuto per anni.

Sullo sfondo di una storia che rischia di minare il labile equilibrio dei lettori, il paradiso selvaggio e incontaminato delle Isole Tremiti che Pier Paolo Giannubilo, ospite del secondo appuntamento della ventesima edizione Ti racconto un libro 2022il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione – promosso e sostenuto dal Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso- ha scelto per ambientare Incendio sul Mare, suo secondo romanzo con Rizzoli.

Protagonista Riccardo Manes, rimasto troppo a lungo lontano dalla sua terra. Per quasi un ventennio, all’estero, ha lavorato ai massimi livelli come esperto di sicurezza per social media e istituzioni internazionali nel contrasto ai crimini on line. Una carriera logorante, che però lo ha già reso ricco a sufficienza per lasciare tutto e inaugurare una nuova stagione della sua vita. Così, con la compagna Jasmin, decide di fare ritorno a casa. Grazie a Iano, zio e mentore di Riccardo, e alla sfuggente guida locale Emma, la coppia si immerge nella bellezza abbagliante della natura, nei miti e nelle storie isolane. L’idillio con l’arcipelago tuttavia si infrange presto. I sospetti della gente del posto, i silenzi sui traumi del passato e una serie di rivelazioni pericolose obbligano Riccardo ad affrontare le proprie fragilità, mentre si riaccendono antichi e terribili rancori in un crescendo di tensione, fino all’imprevedibile epilogo. Nella scrittura dell’autore sfavillano la luce e i colori del Mediterraneo, e i temi più attuali si fondono con i nodi eterni della grande letteratura: l’amore, il peso dei segreti e delle verità negate, la colpa e il riscatto.

Pierpaolo Giannubilo è nato nel 1971 e vive a Campobasso, dove insegna in un liceo. È autore di saggi, racconti e romanzi, fra cui Corpi estranei (2008). Con Il risolutore è stato nella dozzina del Premio Strega 2019.

L’appuntamento con l’autore è in programma giovedì 26 maggio alle ore 18.30 nell’Auditorium GIL-di Campobasso. Con lui dialogherà la giornalista Valentina Fauzia.

Per accedere all’incontro nell’Auditorium GIL sarà necessario indossare la mascherina ffp2. A partire dalle 17.30 dello stesso giorno, sarà possibile ritirare il biglietto (gratuito) per partecipare all’evento che sarà limitato alla capienza massima della sala.

É possibile ritirare fino a 4 biglietti per persona. 

Il prossimo incontro con Ti racconto un libro ècon Paola Malanga, nuovo direttore artistico della Festa del Cinema di Roma e Vice Direttore di Rai Cinema, che sarà ospite mercoledì 8 giugno alle ore 18.30 nella sala Cinema Alphaville di Campobasso con il suo Il cinema di Truffaut un’opera rivolta non solo a chi sente la mancanza del grande regista francese, ma anche e soprattutto a chi non lo conosce.

Commenti Facebook