Incendio Fiumicino: gruppo di bambini bloccato a Cracovia, non potra’ ripartire prima del 10 maggio. Codacons denuncia Alitalia per abbandono di minori.

Anche un gruppo di bambini di una scuola media di Rignano Flaminio, alle porte di Roma, è rimasto coinvolto nei disagi legati all’incendio scoppiato all’aeroporto di Fiumicino.

La scolaresca, assieme al Sindaco e a due assessori del comune, si trovava in viaggio premio a Cracovia, città da cui sarebbero dovuti partire oggi i bambini con il volo Alitalia delle ore 9:30 – racconta il Codacons, che sta seguendo la vicenda e fornendo assistenza legale – L’emergenza a Fiumicino, tuttavia, ha portato alla cancellazione del loro aereo e, in base a quanto si apprende, Alitalia avrebbe riprotetto l’intera scolaresca su un volo previsto per il 10 maggio.

I genitori degli studenti, però, hanno firmato per l’affidamento dei propri figli al Comune solo fino alla data odierna, giorno in cui doveva terminare il viaggio premio, circostanza che apre ora anche un fronte sul piano della responsabilità legale.

Il Codacons ha così deciso di presentare un esposto all’Enac e alla Procura di Roma affinché sia aperta una indagine sulla vicenda, alla luce della possibile fattispecie di abbandono di minori. “Non capiamo perché il loro volo sia stato cancellato e non dirottato su altri scali italiani, come Firenze o Napoli, così da consentire il rientro dei ragazzi ed evitare i disagi pesantissimi che il gruppo sta vivendo in queste ore a Cracovia” – afferma il Presidente Carlo Rienzi.

Commenti Facebook