Impegnati 2,5 milioni per i tirocini del piano garanzia giovani in attesa del riordino delle politiche attive del lavoro collegate al jobs act.

Gli ultimi dati dell’Agenzia MOLISE LAVORO confermano l’attivazione di n. 214 rapporti di tirocinio finanziati da Garanzia Giovani, di cui n. 184 in provincia di Campobasso e n. 30 in provincia di Isernia.

In totale i progetti già approvati sono n. 428 e nei prossimi giorni saranno tutti avviati, nel mentre altre n. 400 istanze sono in avanzata fase istruttoria, e potranno trasformarsi in tirocini per i giovani fino a concorrenza dei 2,5 milioni di euro stanziati.

L’Università del Molise dopo aver concluso positivamente le procedure di accreditamento all’intermediazione della manodopera da parte dell’Assessorato al Lavoro si è inserita nel Sistema Informativo Lavoro SIL Molise ed ha avviato le procedure di avviso pubblico per 1.050.000 euro destinato a tirocini specifici per n. 255 giovani laureati fino a 29 anni.

Queste azioni si sommano ai n. 166 progetti per 12 mesi di Servizio Civile e alle altre misure di Garanzia Giovani a valere sull’autoimpiego, sull’imprenditorialità giovanile e sul Bonus Assunzionale gestiti rispettivamente da INVITALIA, SVILUPPO ITALIA MOLISE e INPS.

Contestualmente è in corso il confronto Stato – Regioni sul JOBS ACT e sui decreti attuativi della legge n. 183/2014 sui cui la Conferenza delle Regione e la IX Commissione è impegnata a sollecitare modifiche in sede parlamentare per ottenere certezze finanziarie nel funzionamento dei servizio per l’impiego e nella copertura dei costi del personale delle province che si intende trasferire alle regioni su queste materie.

Commenti Facebook