Decreti Attuativi del Jobs Act : orientamento teso a sottoscrivere un’Intesa Generale tra Governo e Regioni

Si sono svolte mrcoledì 22 luglio più riunioni tra Regioni e Governo su importanti provvedimenti in itinere attinenti i Decreti Attuativi sulla riforma del lavoro, la dotazione organica del personale docente del Ministero dell’Istruzione, la Proposta di Legge di riforma della Pubblica Amministrazione, il piano per contrastare la povertà e l’esclusione sociale, l’attuazione della Legge del 30 maggio 2014 n. 81 sul superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e l’esame degli emendamenti in Commissione Bilancio del Senato sul D.L. n. 78/2015 relativo a norme di contabilità e problematiche degli Enti Locali.
Sui Decreti Attuativi del Jobs Act si è svolto un confronto con lo Staff economico di Palazzo Chigi, il Ministro Giuliano Poletti e i rappresentanti delle Regioni che si è concluso con un orientamento teso a sottoscrivere un’Intesa Generale tra Governo e Regioni sul riordino dei servizi per il lavoro e dei Centri per l’Impiego. E’ in programma, per domani, un vertice su questa materia alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e, successivamente, si procederà all’esame dell’accordo generale in sede di Conferenza Unificata del 30 luglio prossimo previo parere sul provvedimento della Commissione IX della Conferenza delle Regioni. In pratica, si dovrà risolvere il problema dei Centri per l’Impiego, delle attività da svolgere con i nuovi strumenti delle politiche attive del lavoro individuati dalla Legge n. 183/2014 con relativa verifica di sostenibilità finanziaria di un nuovo  modello.
Sul superamento degli OPG si è tenuto un coordinamento delle Regioni presso il Ministero della Salute presieduto dal Sottosegretario,Vito Di Filippo, che ha illustrato lo stato di avanzamento nella realizzazione delle nuove Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) andando a sostituire gli OPG in applicazione della Legge del 30 maggio 2014 n. 81. Sulla questione, il Molise ha raggiunto un’Intesa con la Regione Abruzzo per realizzare insieme una struttura REMS in modo tale da individuare una soluzione definitiva al problema abbattendo i costi attraverso una proficua cooperazione interregionale.
Sul tema della conversione in legge del D.L. n. 78/2015 in materia di enti locali persiste una costante ed operativa pressione politico – istituzionale dei rappresentanti parlamentari e della Regione Molise sull’importante obiettivo teso a far approvare l’emendamento “Art. 9 – bis” che agevolerebbe il superamento di problemi di accesso alla liquidità di diverse Amministrazioni Regionali tra cui il Molise.

Commenti Facebook