Tracce Maturità 2017: Giorgio Caproni, le tecnologie e il miracolo economico

«Versicoli» del poeta scomparso nel 1990, gli anni del boom economico per il tema storico, nuove tecnologie e lavoro per il saggio breve di ambito scientifico. Queste le tracce proposte ai maturandi 2017 per il primo scritto di Italiano

di Antonella de Gregorio www.corriere.it

Mezzo milione di studenti affronta questa mattina la prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi, della Maturità 2017. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

-Analisi del testo: Giorgio Caproni
La prima traccia svelata tra quelle proposte ai maturandi 2017 è quella per il primo scritto di Italiano, tipologia «A», analisi del testo. Si tratta della lirica «Versicoli quasi ecologici» (contenuta nella raccolta «Res Amissa»).
-Saggio breve socio-economico: Nuove tecnologie e lavoro
Nuove tecnologie e lavoro la traccia del saggio breve di ambito socio-economico. la riflessione parte dal testo «Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano», di Enrico Marro, pubblicato su Il Sole 24 Ore
-Ambito artistico-letterario: La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura
«La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura» sarebbe la traccia uscita per il saggio breve artistico letterario. tra i materiali forniti, quadri di William Turner e Pellizza da Volpedo. Tra gli allegati anche versi di Pascoli.
-Ambito storico-politico: Disastri e ricostruzione
Disastri naturali, esondazioni, incendi. Per il tema Storico-politico l’argomento è: «Disastri e ricostruzione». Tra i testi d’appoggio, uno scritto di Machiavelli, (da «Il Principe», cap XXV), un articolo di Giorgio Boatti da «la Repubblica» e uno di Alvar Gonzales Palacios da «il Sole 24Ore».
-Ambito tecnico scientifico: Robotica e futuro
Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro
-Tema di argomento storico: il «miracolo» italiano
Per il tema storico, gli studenti sono invitati a riflettere sull’Italia del dopoguerra e gli anni del «boom economico», tra ‘50 e ‘60, con citazioni da Piero Bevilacqua da «Lezioni sull’Italia repubblicana» e da Paul Ginsborg da «Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi».
-Tema di ordine generale: «Progresso e civiltà»
Il progresso (con un confronto tra progresso materiale e progresso morale e civile) al centro del tema di attualità. La traccia parte da un articolo di Edoardo Boncinelli («Per migliorarci serve una mutazione») pubblicato sul Corriere della Sera il 7 agosto 2016 (inserto la Lettura).

Commenti Facebook