Soste a pagamento. Di Schiavi denuncia: Ausiliari del traffico dimenticati

Il Commissario Prefettizio del Comune di Isernia con Delibera n. 7 del 18.11.2015 ha disposto la ripresa del controllo delle soste a pagamento per le vie di Isernia, affidando tale servizio, che prima era gestito dal personale METROPARK, alla Polizia Municipale, quindi ha deciso per la gestione diretta del servizio.
Il predetto Commissario nulla dice sulla destinazione degli Ausiliari del traffico ex dipendenti METROPARK che sono stati licenziati e che attualmente sono senza lavoro!
Questo Sindacato CSA, con la presente intende ricordare al Commissario Prefettizio che il Comune di Isernia quando stipulò la convenzione con la ditta METROPARK, all’art. 6 si impegnò a salvaguardare il personale garantendo allo stesso il lavoro anche in caso di nuove convenzioni con nuove ditte.
Dal punto di vista giuridico il predetto art. 6 della Convenzione vincola il Comune a garantire la permanenza in servizio dei lavoratori.
In ogni modo tale vincolo sussiste, e sicuramente dal punto di vista politico e sindacale, visto che il preciso impegno del Comune era quello di garantire lo stesso livello occupazionale su tale servizio in corso di cessazione della convenzione con la Ditta METROPARK.
Inoltre, lo stesso Comune di Isernia, in data 30.10.2015, nell’interrompere il servizio con la ditta METROPARK , dichiarava testualmente “quanto al profilo occupazionale richiamato dall’art. 6 – U.C. della Convenzione, non sussistendo al momento i presupposti organizzativi per procedere ad una gestione diretta, sarà cura dell’Amministrazione inserire la clausola sociale a salvaguardia del personale assunto da METROPARK, nell’ambito del successivo affidamento in gestione del servizio che verranno operati”.
Lo stesso Comune di Isernia, anche in data 05.05.2015 nell’adottare la Delibera di G. C. n. 45, disponeva testualmente che “l’attività di controllo del servizio effettuata tramite ausiliari del traffico in conformità alle norme vigenti”.
Ciò premesso è evidente che il Comune di Isernia con la Delibera n. 7 del 18.11.2015 ha gravemente disatteso quanto sopra, poiché ha lasciato senza lavoro gli ex dipendenti METROPARK.
Pertanto si chiede la revoca immediata della Delibera Commissariale n. 7/2015 e l’adozione di un nuovo atto con il quale si provvede ad assegnare il servizio in questione agli ex dipendenti METRTOPARK, trovando il modo di assumerli nella struttura comunale.
Il Coordinatore del CSA
Feliciantonio Di Schiavi

Commenti Facebook