Riserva naturale Montedimezzo: Terza edizione di RiservAmica

1047

Terza edizione di RiservAmica, la Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato che l’Ufficio per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, con i 28 Uffici territoriali per la Biodiversità (UTB), organizza conl’obiettivo di far conoscere alla collettività nazionale ed internazionale le Riserve Naturali gestite come luoghi ricchi di natura e biodiversità, laboratori all’aperto dove svolgere attività di educazione ed interpretazione della natura. Il tema della terza edizione è “Gli chef della Natura”, un tema di interesse nazionale ed internazionale che vuole avvicinare i visitatori al ruolo primario che la natura, le foreste e la biodiversità svolgono per la conservazione della vita sul pianeta, per nutrire la Terra, per fornire energia per la vita. Per il 10 maggio 2015, il Corpo Forestale dello Stato – UTB Isernia – ha previsto una giornata speciale di educazione ed interpretazione naturalistica nella Riserva Naturale Orientata e Riserva della Biosfera ( maB – Unesco) Montedimezzo (Vastogirardi – IS) finalizzata a stimolare un comportamento quotidiano sostenibile per la conservazione della biodiversità. (foto MDL)
Di seguito il programma:
domenica 10 maggio
ore 09.45 Saluto di benvenuto
ore 10.00 percorso didattico autoguidato “sentiero Colle San Biagio” accessibile anche ai diversamente abili; visita guidata con attività di interpretazione della natura
ore 12.00 visita guidata ai recinti faunistici
ore 13.30 pranzo al sacco
ore 14.30 visita guidata al museo naturalistico
ore 15.30 proiezione del filmato “Le quattro stagioni del bosco” – sottotitolato per i non udenti
ore 16.00 conclusione e messaggio finale
Ai partecipanti sarà consegnata la speciale tessera “Cercatori di Riserve”, un invito a visitare le Riserve Naturali dello Stato per scoprire le foreste e la biodiversità d’Italia.
La R.N.O. Montedimezzo dispone di strutture accessibili al portatore di handicap, “Il Sentiero Colle San Biagio” è un percorso didattico autoguidato accessibile anche ai portatori di handicap motorio o sensoriale.

Per informazioni: 08653935
www.corpoforestale.it
utb.isernia@corpoforestale.it

Commenti Facebook