Invito a presentare manifestazioni di interesse per l’accesso al servizio specialistico EEN

L’Unioncamere Molise, partner della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) e del progetto INCAME-2 “INnovation CApacities of Mediterranean Enterprises” (finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 – Call: H2020- Adhoc-2014-20 – Topic: INNOVATION – Type of action: SGA-CSA), offre gratuitamente alle PMI molisane l’accesso ad un servizio specialistico (riservato solo a pochissime imprese in Europa) di autovalutazione assistita basato su IMP³rove1, uno strumento di benchmarking per analizzare l’efficacia della gestione dell’innovazione attraverso il confronto, su base internazionale, delle prestazioni aziendali.


Presentazione del servizio
Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea di servizi per la competitività e l’innovazione delle PMI, offre gratuitamente un servizio specialistico per valutare e migliorare la capacità di gestione dell’innovazione, basato sull’applicazione di strumenti certificati e conformi agli standard europei (Technical standards CEN TS 16665-1, CWA 15899 – European standardisation documents on innovation management). La valutazione viene supportata da esperti certificati IMP³rove e permette di confrontare le prestazioni dell’azienda con oltre 3000 imprese, suddivise per settore, area, concorrenti (potenziali) nazionali e internazionali, su una selezione di fattori chiave per l’innovazione. L’azione prevede inoltre l’elaborazione di un piano d’azione per la realizzazione di interventi finalizzati a migliorare il sistema aziendale di gestione dell’innovazione e permettere alle imprese di competere a livello europeo.
Il servizio, nel biennio 2015-2016, verrà erogato dall’Unioncamere Molise, partner e nodo molisano della rete EEN, secondo le modalità indicate di seguito. 1 IMP³rove è uno strumento di benchmarking della gestione dell’innovazione che offre una capacità di confronto su base internazionale, nazionale, per settori industriali, dimensione ed età aziendale, con riferimento alle prestazioni migliori e a quelle medie. Esso è fondato su una base informativa ampia e sempre aggiornata. Il sistema rivela la posizione relativa e il livello di “pressione” competitiva sull’azienda sulla base dell’analisi di cinque elementi: Contesto esterno, Strategia e leadership, Organizzazione e fattori abilitanti, Processi di innovazione, Risultati e miglioramenti (“A.T. Kearney House of Innovation”).
IMP³rove utilizza un sistema on-line per la raccolta di dati qualitativi e quantitativi, facilitata da un esperto certificato, che è in grado di generare rapidamente un rapporto di analisi. IMP³rove non richiede informazioni strategiche, quali quelle relative alla strategia aziendale di innovazione o alle tematiche dei progetti di innovazione, e mantiene strettamente confidenziali tutte le informazioni quantitative (es. su fatturato, personale) e qualitative raccolte. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.improve-innovation.eu
Destinatari del servizio
Il servizio è destinato, per l’anno 2015, ad un numero massimo di 4 imprese con sede legale o almeno una unità operativa in Molise, aperte all’innovazione e dotate di strutture e personale stabile e di un’attività sufficientemente consolidata. Il sistema di “benchmarking” adottato fa riferimento ad aziende con almeno cinque dipendenti e due anni di attività. Le condizioni di accesso saranno valutate nel corso di un’intervista preliminare.
Vantaggi per le imprese
A fronte di un impegno molto contenuto del management aziendale, è possibile ricavare rapidamente una valutazione strutturata e documentata della capacità di gestire l’innovazione con diverse modalità di confronto con i concorrenti nel proprio mercato domestico o con (potenziali) concorrenti in mercati internazionali (per nazione, settore, dimensione ed età delle aziende). Inoltre, il servizio offre il supporto di esperti EEN al management aziendale per identificare strumenti e azioni di miglioramento da adottare.
Modalità di accesso al servizio
Le imprese interessate ad usufruire del servizio sono invitate a segnalare la loro candidatura entro il prossimo 10.07.2015 all’Unioncamere Molise compilando il modulo in allegato e trasmettendolo via e-mail a: [email protected], unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore. L’e-mail di trasmissione della candidatura dovrà riportare come oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ACCESSO A SERVIZI SPECIALISTICI DI SUPPORTO ALL’INNOVAZIONE”. Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande fino al raggiungimento della soglia di n. 4 imprese. L’accesso al servizio nell’anno 2015 (che sarà offerto a massimo n. 4 imprese beneficiarie) sarà preceduto e condizionato dagli esiti di un’intervista preliminare (“Innovation intake Check”) con esperti della rete EEN, finalizzata anche a valutare e condividere gli obiettivi e le condizioni di partecipazione, l’impegno richiesto e l’impatto atteso sull’azienda. Le imprese interessate devono espressamente impegnarsi, in caso di esito positivo dell’intervista preliminare, a dare avvio alle attività previste entro il mese di luglio 2015 e a sottoscrivere una “Dichiarazione di impegno”. I servizi dovranno inderogabilmente essere erogati entro il 31.12.2015.
Fasi del servizio
Le fasi di erogazione del pacchetto di servizi, forniti dagli esperti di innovation management nell’ambito delle attività del progetto INCAME-2, sono riportate schematicamente di seguito.
Incontro preliminare: intervista per valutare e condividere obiettivi e opportunità aziendali, risorse e capacità attuali, risultati attesi dal servizio.
· Risultato: completamento “Innovation Intake Check” e valutazione dell’accesso al servizio
· Impegno azienda: circa 2 oreValutazione della capacità di gestione dell’innovazione: applicazione dello strumento di valutazione on-line IMP³rove con l’assistenza di un esperto.
· Risultato: completamento dati di benchmark; elaborazione Rapporto IMP³rove
· Impegno azienda: 0,5 giornate, con la presenza del management aziendale
Elaborazione e condivisione di un piano d’azione: assistenza di un esperto nell’analisi del rapporto elaborato dal sistema IMP³rove e individuazione di interventi da attivare.
· Risultato: piano d’azione
· Impegno azienda: 0,5 giornate, con la presenza del management aziendale. Realizzazione del piano d’azione: assistenza da parte degli esperti IMP³rove e dalla rete EEN.
· Risultato: cambiamenti in azienda
· Impegno azienda: da determinare; supporto EEN ed esperti IMP³rove per 5 giornate. Monitoraggio finale: raccolta degli indicatori, valutazione dei risultati raggiunti e di eventuali ulteriori azioni necessarie.
· Risultato: verifica degli indicatori di risultato
· Impegno azienda: 0,5 giornate
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattare l’Unioncamere Molise al numero tel. 0874.471294.

Commenti Facebook