Scapoli: 70° anniversario della formazione del C.I.L. (Corpo Italiano di Liberazione)

475

A Scapoli domani 13 ottobre si ricorderà il 70° anniversario della formazione del C.I.L. (Corpo Italiano di Liberazione) che partì dal Molise il 13 ottobre 1943 per arrivare fino a Milano a Piazzale Loreto il 25 aprile del 1945. In pochi sanno che la Resistenza e la lotta armata contro il Nazi-Fascismo si avviò sulle Mainarde molisane ed ebbe nell’autunno – inverno del 1943-44 il suo apice vedendo contrapposti lungo la Linea GUSTAV, da una parte i tedeschi ed i fascisti, e dall’altra parte le truppe alleate (Stati Uniti, Canada, Polonia, Marocco, ecc.).

E al fianco degli alleati cominciò a battersi il nuovo Esercito Italiano costituito da alcuni reggimenti degli alpini, da militari e civili arruolati per liberare il paese dalla dittatura fascista. L’ANPI ricorderà nella prossima primavera con un evento nazionale la conquista di Monte Marrone da parte degli alpini piemontesi, ricordato da un monumento nazionale al CIL, visitato dall’allora Presidente del Consiglio dei Ministri, Aldo Moro, e dall’allora Ministro della Difesa, Giovanni Spadolini.
Uno dei rari testimoni di quella vicenda, lo storico Natalino Paone, ricorderà quei momenti di 70 anni fa e dopo interventi di vari dirigenti e amministratori concluderà i lavori il Vice Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia.

Segretario Provinciale
ANPI Molise
Loreto Tizzani

Commenti Facebook