Concerti di qualità nel borgo di Riccia. Fanelli: connubio tradizione-luoghi-musica

fanelli sindaco“Un legame tradizione-luoghi-musica. Lanciamo questa rassegna concertistica di altissima qualità con artisti di spessore molisano, nazionale e internazionale: andiamo a valorizzare il nostro centro storico di Riccia, nella convinzione che insieme le arti visive e uditive abbiano un connubio unico”. Micaela Fanelli, sindaco di Riccia, lancia la Rassegna concertistica 2014 ‘La musica che vive in borgo’. La manifestazione è stata organizzata dalla Scuola Comunale di Musica ‘Pierino Mignogna’ di Riccia, in collaborazione con la Pro-Loco Riccia, l’associazione Gruppo Folk ‘G. Moffa’, l’associazione ‘Trediciarchi’ e il Circolo Unione Culturale.

Si parte oggi venerdì 11 aprile, con il concerto d’apertura in p.zza Umberto I (ex Convento delle suore) dalle ore 19; ad alzare il sipario sarà la musica del ‘Fatum trio’: suoneranno Massimiliano Pitocco (bayan), Giuseppe Scigliano (bayan) e Angelo Miele (bayan), tre Docenti di Conservatori italiani.
“Questi splendidi momenti musicali – ha sottolineato Fanelli – verranno ambientati nei nostri luoghi, nel borgo, anche negli spigoli meno conosciuti del paese. Valorizziamo le bellezze del posto con la tradizione locale e la forma di attrazione turistica con vantaggi per tutta la comunità. Abbiamo intrapreso un percorso – spiega il sindaco – grazie alla Scuola di Musica Comunale, il cui Direttore, Michele Gennarelli, è da anni l’anima e l’organizzatore dell’intera attività della Scuola, con decine di studenti riccesi e provenienti dai centri limitrofi per un triplice canale di attività: quelle di musica classica, musica moderna e popolare. Così abbiamo voluto ottimizzare il percorso formativo dei ragazzi attraverso la Scuola di Musica. Ora con questa rassegna di concerti di livello eccelso, avremo un mix eterogeneo nella risposta musicale: mettiamo infatti insieme vari repertori”.
L’iniziativa si lega al convegno sulla musica del settembre scorso, al quale ha partecipato anche il sindaco Melipignano, Ivan Stomeo, e alla volontà di Fanelli di “lanciare, con una proposta di legge destinata al Consiglio regionale del Molise a tutela del patrimonio musicale dell’intera regione e delle Scuole Comunali di Musica, l’unione tra le tradizioni, i luoghi del Molise più belli, i borghi e la musica. Siamo sicuri che questo modo di valorizzare l’arte delle note è nelle corde dei nostri territori”.
Il Direttore, Michele Gennarelli, festeggia così il 17.mo anno di attività della Scuola Comunale di Musica “Pierino Mignogna” di Riccia con questa rassegna di assoluto livello: “Festeggiamo con una manifestazione concertistica che va al di là della parte didattica. Abbiamo avuto la possibilità di inserire in questi appuntamenti artisti di altissimo spessore. C’è chi collabora con i migliori teatri italiani come il San Carlo di Napoli, chi ha avuto esperienze con orchestre importantissime ed artisti di fama internazionale ed anche con realtà legate al mondo del cinema, collaborando con il famoso compositore Ennio Morricone. Uniamo alla musica classica la musica popolare. La manifestazione – afferma il Direttore – rappresenta la vicinanza dei vari stili musicali: dal jazz al blues, dalla musica contemporanea a quella brasiliana, da quella classica a quella napoletana. Con Micaela Fanelli lavoriamo da anni nella cultura e sono felice di trovare terreno fertile. Offriamo questo ai riccesi, ai molisani e a tutti coloro che possono avere dalla musica quell’apporto che può permettere di dare un contributo alla propria anima e alla propria mente. Siamo felici e soddisfatti – conclude – perché valorizziamo e concretizziamo quel percorso cominciato a settembre, che unisce musica, cultura, borgo e tradizioni”.

Commenti Facebook