Il Sindacato degli Insegnanti di Religione a Petraroia: che fine hanno fatto i Tirocini Estivi di Orientamento?

Che fine hanno fatto i TEO (Tirocini Estivi di Orientamento) che l’anno scorso hanno consentito a oltre 300 studenti di scuole Superiori e iscritti al primo anno di Università, di completare un percorso didattico-lavorativo all’interno di aziende, enti pubblici e uffici governativi territoriali? La domanda la giriamo molto volentieri all’Assessore regionale All’istruzione Michele Petroroia, facendoci portavoce di tante famiglie e giovani che attendevano anche quest’anno questa opportunità che dove va andare a regime, dopo la fase sperimentale dello scorso anno.
Da informazioni raccolte presso gli uffici regionali abbiamo, tra l’altro, appurato che il bando sarebbe già pronto ma mancherebbe l’ok dell’assessorato.
L’iniziativa va assolutamente riproposta, visto gli esiti positivi riscontrati dagli enti promotori nella passata annualità. Si darebbe a una platea consistente di giovani la possibilità di essere impegnati da uno a tre mesi, con una retribuzione mensile che l’anno scorso era pari a 600,00 euro mensili( 400, 00 euro a carico della regione e 200,00 a carico delle aziende e enti che ospitavano gli studenti tirocinanti.)
All’Assessore regionale Michele Petraroia ci rivolgiamo non solo noi come sindacato, ma anche tantissimi studenti e famiglie che hanno segnalato a questa sigla sindacale, la mancata attivazione dei TEO.
Avremo una risposta? Beh, speriamo di sì perché se partono i tirocini estivi di orientamento, la regione Molise farà un decisivo salto di qualità sull’argomento sempre controverso e dibattuto dell’alternanza scuola-lavoro.

Commenti Facebook