Presentazione del progetto “Un lavoro per tutti, un compito per ciascuno”

370 ragazzi accolti, 60 tirocini formativi attivati, 70 aziende molisane aderenti al progetto, 10% tirocini trasformati in contratti di lavoro a tempo indeterminato. Sono alcuni dei numeri contenuti nel rapporto che verrà presentato dall’Associazione “Un Paese per Giovani”, di cui il vescovo della Diocesi di Termoli-Larino Mons. Gianfranco De Luca è presidente onorario, nell’evento pubblico “Un lavoro per tutti, un compito per ciascuno” promosso dall’Associazione stessa in occasione del secondo anno di attività dalla sua fondazione.
L’incontro si terrà oggi lunedì 7 luglio 2014, in piazza Duomo a Termoli a partire dalle ore 18.00. Un Paese per Giovani è un’associazione senza scopo di lucro nata a Termoli, nel luglio 2012, con lo scopo di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro attraverso un orientamento ed un accompagnamento personalizzato fino alla stipula del contratto di lavoro. L’evento avrà inizio con la celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Gianfranco De Luca per procedere con il racconto dei progetti e delle esperienze messe in essere dalla Diocesi di Termoli
Larino (oltre a Un Paese per Giovani saranno presentati anche il progetto Policoro, l’esperienza del Microcredito Senapa) per favorire lo sviluppo del lavoro nella nostra Regione. Seguirà un confronto con rappresentanti politici del Molise sui progetti attuati e in programma sul tema del lavoro, quali il recepimento del piano “Garanzia Giovani” e la “Programmazione Europea 2014- 2020”, ipotizzando forme di coesione e di collaborazione in chiave sussidiaria tra sfera pubblica e privato sociale, per rendere più efficaci ed efficienti gli interventi in programma in tema di lavoro. Il tutto terminerà con un aperitivo cenato offerto dall’Associazione stessa in collaborazione con aziende partner di “Un Paese per Giovani”.

Commenti Facebook