Home Politica Commissione Ambiente Senato, Tomassone PD Molise: A breve il voto in aula....

Commissione Ambiente Senato, Tomassone PD Molise: A breve il voto in aula. Il Matese sarà ufficialmente Parco Nazionale!

304

"La Commissione Ambiente del Senato ha approvato questa mattina ad ampia maggioranza il disegno di legge di iniziativa parlamentare di riforma della legge quadro sulle aree protette 394/91, che approderà in Aula la prossima settimana. Nella riforma è inserito l’articolo per l’istituzione del Parco Nazionale del Matese. " Lo annuncia il responsabile Ambiente del PD Molise Antonio Tomassone, a seguito della nota del senatore del Pd Massimo Caleo, vicepresidente della Commissione e relatore al provvedimento.
“Un risultato che si concretizza. Frutto del lavoro congiunto tra amministratori, associazioni locali e ambientaliste, in primis Legambiente, e della regia del PD Molise. - precisa Tomassone - Ora anche con quegli amministratori viene il momento di costruire un'alternativa valida di sviluppo."
"L'approvazione da parte della Commissione della riforma della disciplina sulle aree protette nazionali è un fatto di assoluta positività - commenta il responsabile Ambiente – Come PD siamo molto soddisfatti per il lavoro della Commissione che ha licenziato un testo ampiamente condiviso. Testo che contribuirà a dare una risposta significativa in tema di valorizzazione dei parchi e delle aree tutelate."
Molte le novità: dalla riforma della governance dei parchi a quella del Piano del Parco che assume un ruolo di strumento con cui il parco può disciplinare iniziative economiche di valorizzazione del territorio, del patrimonio edilizio e delle attività tradizionali e agro-silvo-pastorali, nonché di turismo sostenibile. Nella legge 394/91 viene introdotto il divieto esplicito di caccia nei parchi. Vengono rivisti i servizi ecosistemici e royalty nelle aree protette. Ed infine viene prevista l’istituzione del Parco del Delta del Po, del Parco nazionale del Matese e del Parco nazionale di Portofino, già validati dalla Commissione Bilancio.
"Un lavoro di squadra che parte dal basso e che oggi finalmente vede il giusto riconoscimento. – conclude Tomassone - Il Matese sarà finalmente Parco Nazionale.”

Commenti

commenti

Commenti

commenti