Scienza e fede: conflitto o alleanza? Tema del nuovo appuntamento con Cafè Teologico

519

Nuovo appuntamento con il Cafè Teologico Venerdì 11 aprile alle ore 20.30, presso i locali per la Nuova Evangelizzazione della Chiesa del Crocifisso in Termoli. Tema della serata sarà: Scienza e fede: conflitto o alleanza? Relatore della serata il prof. Maurizio Brunetti, nato a Napoli dove si è laureato in Matematica. Ha conseguito il Master of Science e il Ph. D. all’Università di Warwick (Regno Unito), nonché il Dottorato di Ricerca in Italia. E’ professore aggregato di Geometria e Algebra presso la Facoltà di Ingegneria – ora confluita nella “Scuola Politecnica e delle Scienze di Base” – dell’Università “Federico II” di Napoli, dove è attualmente responsabile dei corsi di Geometria per corsi di laurea del settore civile-ambientale.

Sono oggetto dei suoi studi non accademici le questioni epistemologiche relative alla storia della scienza, l’evoluzione della musica classica occidentale – in particolare del Novecento – e il conservatorismo anglosassone. I suoi scritti, interviste, recensioni e traduzioni sono apparsi sulle riviste Cristianità, Cultura & Identità, il Corriere del Sud e, occasionalmente, sui quotidiani Avvenire e Roma. Per l’editore D’Ettoris di Crotone ha curato e tradotto il volume Guida politicamente scorretta alla Storia degli Stati Uniti d’America di Thomas E. Woods jr. e Lo spirito del Natale, una raccolta di saggi e poesie di Gilbert Keith Chesterton. È attualmente impegnato nella traduzione in italiano e la cura di The Genesis of Science – How the Medieval World laid the foundations of modern science del fisico e storico della scienza britannico James Hannam.
La proposta del Cafè teologico, che nella diocesi di Termoli-Larino si ripete da tre anni con temi sempre nuovi, vedrà la fede strizzare l’occhio all’attualità, rileggendo alcuni temi alla luce di importanti verità e con l’obiettivo di non cadere nel conformismo, ma discutere e fare chiarezza.

Commenti Facebook