Rossana Casale con ‘Il signor G. e l’amore’ chiude il Termoli Jazz Festival

993

Il concerto di chiusura della rassegna Termoli Jazz Festival & Wine vedrà salire sul palco in piazza Duomo il 29 Agosto 2015 alle 22,00 Rossana Casale e il progetto ‘Dottor G e l’amore’ nel quale la cantautrice attinge al repertorio del celebre artista Giorgio Gaber i brani relativi al tema dell’amore. Al pubblico quindi viene proposto attraverso i brani, il pensiero di Gaber su un tema per lui difficile, intimo, pieno di contrapposizioni: la verità e la bugia, la libertà obbligatoria e il ritorno necessario, ‘il bisogno di inventare’ e la ricerca del senso, la gabbia e l’abituale , il falso e la tenerezza, il lucchetto, il fuori, il grido e quella parola così difficile da pronunciare.
“Mettere insieme quelle canzoni e contemporaneamente fare la scelta dolorosa di evitarne talune per pudore, perché troppo SUE, ascoltarle e cantarle una dopo l’altra, è come sedersi ad un tavolo con Giorgio Gaber– dice la Casale – e ascoltarlo, a volte serio a volte sarcastico, raccontare della sua vita, ma anche della tua e di quella di tutti “. Rossana Casale si esibirà con Emiliano Begni al piano, Francesco Consaga al sassofono e Armanno Dodaro al basso.

BIOGRAFIA
Rossana Casale, nata a New York negli Stati Uniti, da piccola si trasferisce a Venezia nella città della madre per poi trasferirsi a Milano ed infine a Roma, dove vive tutt’ora. Frequenta il Conservatorio G.Verdi di Milano e nel 1982 inizia la sua carriera da professionista con il suo primo singolo. Nel 1984 esce la sua prima opera discografica. La sua carriera è in piena ascesa e nel 1986 partecipa al Festival di San Remo. La sua esperienza si arricchisce di studi e influenze jazz che la portano ad essere considerata tutt’oggi una delle voci più importanti in questo genere. Innumerevoli le registrazioni di album, dal 2012 è insegnante presso il conservatorio di Parma. Ultimamente è impegnata nel progetto Il Sig “G” e l’Amore, tributo al teatro canzone di Giorgio Gaber.

Commenti Facebook