Presentazione del volume “Termoli vista da Umberto Tarasca – fotografo”

586

Lunedì 07 aprile p.v. alle ore 11,00 presso l’Hotel Corona di Termoli l’Associazione Culturale “Andrea di Capua – Duca di Termoli” illustrerà alla stampa l’incontro, che si terrà il successivo 10 aprile alle ore 18 nella Galleria Civica del Comune di questa città, in Piazza S. Antonio, per la presentazione del volume “Termoli vista da Umberto Tarasca – fotografo”, e l’inaugurazione della mostra di immagini d’epoca tratte da esso, che saranno esposte nella stessa Galleria Civica dal 10 al 14 aprile.

L’Associazione Culturale “Andrea di Capua – Duca di Termoli” è stata costituita nel settembre 2012 per iniziativa di alcuni termolesi, per nascita, e di altre persone che si sono traferite da qualche anno a Termoli dai loro luoghi di origine, magari per motivi di lavoro, e che ne hanno fatto il “loro” paese, affascinati dalle sue bellezze naturali e monumentali, dalla sua storia, dalla sua cultura, dalle sue tradizioni, dalla sua cucina!
L’Associazione prende il nome da un illustre rappresentante della Casata dei “de Capoa”, sotto il cui ducato, ai primi del 500, Termoli conobbe una rinascita economica e culturale.
I “de Capoa” appartenevano alla stirpe dei Conti d’Altavilla, di cui faceva parte il primo Duca di Termoli, Bartolomeo. Andrea di Capua fu valente soldato ed ebbe al suo servizio Fanfulla da Lodi che si distinse nella famosa “Disfida di Barletta”.
Tra gli scopi dell’associazione vi è quello di recuperare, valorizzare, tutelare e diffondere la cultura e le tradizioni di Termoli, con particolare riferimento al patrimonio storico, artistico, letterario della città.
La pubblicazione del volume e l’inaugurazione della mostra costituiscono la prima iniziativa con la quale l’Associazione vuole cominciare ad attuare i propri scopi e presentarsi alla città.

Commenti Facebook