Mostra/dimostrazione di ausili tiflotecnici e tiflodidattici per non vedenti ed ipovedenti

 L’Associazione Disabili Visivi Onlus promuove e organizza nella giornata del 16 giugno 2015, dalle 10:00 alle 12,30 e dalle 15:00 alle 17:00, la prima mostra/dimostrazione di ausili tiflotecnici e tiflodidattici per non vedenti ed ipovedenti, al fine di dare la possibilità di confrontarsi, conoscere e provare i nuovi strumenti tecnologici realizzati per una più facile integrazione scolastica, lavorativa, culturale, sociale e per l’autonomia quotidiana della persona con disabilità visiva. La dimostrazione si terrà presso la Galleria Civica D’Arte Contemporanea in Piazza Sant’Antonio 2, Termoli, nella sala al piano terra.
Sarà possibile conoscere e provare Macchine di lettura parlanti e ingrandenti; Videoingranditori da tavolo e portatili; Smartphone e cellulari con tastiera e sintesi vocale; Stampanti braille; PC con software ingrandente e sintesi vocale; Mini PC Braille; Ausili utili per l’autonomia domestica.
(Ingresso libero e gratuito)
Associazione Disabili Visivi:
Chi siamo? Che cosa vogliamo?
L’ADV è un ente di promozione culturale morale e sociale dei non vedenti e degli ipovedenti. La sua veste giuridica è quella della ONLUS; essa collabora con tutte le altre associazioni operanti nel terzo settore. Ha sede nazionale e sedi periferiche. Opera, secondo le norme del suo autonomo statuto dal 1970, ininterrottamente. I suoi soci sono non vedenti ed ipovedenti, ma certamente possono esserlo anche i vedenti che ne condividono gli scopi che la hanno ispirata, la animano e la caratterizzano. La cultura dell’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali è l’impegno essenziale, ma non unico, della sua azione nella società. Si è dedicata all’educazione, all’istruzione, all’integrazione, alla socializzazione ed a tutte le molteplici forma di vita sociale e comunitaria che fanno l’anima essenziale della vita civile della comunità nazionale italiana. L’impegno maggiore, riconosciuto ed apprezzato nei suoi risultati, è stato profuso nella elaborazione della cultura informatica e della predisposizione tecnologica di ausili tiflotecnici e tiflodidattici che hanno consentito e consentono certamente tutt’oggi l’integrazione concreta e reale dei singoli non vedenti ed ipovedenti, dando contributi decisivi alla vita lavorativa ed alla partecipazione alla vita civile delle persone disabili visive.

L’Associazione Disabili Visivi Onlus– Ente morale di diritto privato, sede regionale del Molise, Via Martiri della Resistenza 78 – Termoli (cell. 340 27 51 327), in collaborazione con SOLUZIONI 104 SRL (www.soluzioni104.it – Tel. 334 77 90 786)

Commenti Facebook