IV Mostra Didattica del Liceo Artistico “B. Jacovitti” Termoli

La mostra, allestita dal Liceo Artistico “B. Jacovitti”, espone le esperienze didattiche realizzate dal 2010 al 2015, a conclusione del primo quinquennio dall’entrata in vigore della riforma della scuola secondaria superiore. In questo periodo si è attuata una progressiva trasformazione dei metodi didattici ed operativi, che sono stati indirizzati, dall’acquisizione di una professionalità tecnica, verso una metodologia progettuale delle arti.  Gli elaborati proposti rappresentano, infatti, il momento conclusivo di un processo formativo che armonizza la base culturale, fornita dalle discipline umanistiche e scientifiche, con l’idealità e la conoscenza artistica. I lavori prodotti, inoltre, esulano dalle categorie affermate e standardizzate del “bello”, per sperimentare tecnologie innovative, attraverso il confronto con gli attuali programmi di rappresentazione, orientati ad individuare ed esprimere significativi aspetti della contemporaneità.
In particolare dai lavori realizzati in DISCIPLINE GRAFICO-PITTORICHE, PLASTICHE E SCULTOREE nel primo biennio emerge l’abilità nell’uso dei materiali, delle tecniche e degli strumenti tradizionali, ma anche la consapevolezza che il disegno e il manufatto artistico sono forme di conoscenza delle realtà che costituiscono il mondo e delle loro relazioni reciproche. Gli elaborati attuati nel LABORATORIO ARTISTICO, inoltre, evidenziano la pratica e la manipolazione dei materiali, attraverso i quali gli studenti sono avviati all’intreccio tra astratto e concreto che è alla base dell’intelligenza creativa e dell’elaborazione personale.
Gli elaborati  del secondo biennio e del quinto anno di DISCIPLINE PITTORICHE, PLASTICHE E SCULTOREE e del LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE rilevano la conoscenza e la gestione autonoma dei processi progettuali e operativi inerenti la pittura e la scultura: gli studenti infatti hanno individuato, nell’analisi e nella  produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che interagiscono e caratterizzano la ricerca pittorica e scultorea; hanno impiegato in modo appropriato, inoltre, le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti ed i materiali più usati, scegliendoli con consapevolezza.
Nelle tavole di DISCIPLINE GEOMETRICHE del primo biennio emergono la comprensione della struttura geometrica della forma, della sua costruzione e rappresentazione, la conoscenza delle convenzioni e della terminologia tecnica e l’uso degli strumenti e dei metodi proiettivi fondamentali.
Attraverso gli elaborati di DISCIPLINE PROGETTUALI e LABORATORIO DI ARCHITETTURA gli studenti dell’indirizzo Architettura e ambiente hanno dimostrato di conoscere e saper gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali ed operativi, tradizionali e contemporanei, inerenti l’architettura ed il contesto ambientale, individuando, sia nell’analisi sia nella produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali e conservativi che interagiscono e caratterizzano la ricerca architettonica.
Nei lavori di DISCIPLINE GRAFICHE sono state approfondite le fondamentali procedure progettuali ed operative della produzione grafico-visiva, prestando particolare attenzione alla recente produzione e agli aspetti estetico-funzionali del graphic design. Gli studenti hanno sperimentato tecniche e materiali, tradizionali e contemporanei, e hanno mostrato di essere consapevoli delle interazioni tra tutti i settori del graphic design e della “contaminazione” fra i vari linguaggi.
In conclusione, dopo oltre venticinque anni di operatività culturale nel territorio, il Liceo Artistico di Termoli, attraverso la proposta di una fase del percorso didattico compiuto, intende testimoniare l’impegno formativo e contribuire all’evoluzione e alla sperimentazione di forme ed orientamenti nei vari ambiti della produzione artistica contemporanea.
IV Mostra Didattica del Liceo Artistico “B. Jacovitti” Termoli
Con il Patrocinio del Comune di Termoli

Organizzazione:
Giuliani Stefano
Barone Nino
Chimienti Vito
Di Pietrantonio Nicola
Ognissanti Brigida
Data: 17 / 30 giugno 2015
Luogo: Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli
Inaugurazione: mercoledì 17 giugno 2015
Apertura: tutti i giorni dalle 19.00 alle 23.00

Commenti Facebook