Incidente stradale fatale per la psicologa Mariangela Iorio. I Messaggi di cordoglio

Dopo aver letto della morte della dr.ssa Mariangela Iorio, vicepresidente della Commissione di pari opportunità della Regione Molise, sento il dovere di ricordarla. Aldilà dei brividi che raffreddano il mio corpo, ricordo con calore la persona che era. Quando ero presidente della Commissione di pari opportunità, ho avuto l’onore ed il piacere di conoscerla e con lei da componente subentrata in un secondo momento, ebbi una serie di conversazioni telefoniche perché con tanta educazione e gentilezza mi chiedeva come poter dare un contributo ad il gruppo da poco costituitosi. Una psicologa che metteva a disposizione le proprie competenze e che aveva un grande entusiasmo nel voler contribuire a valorizzare il suo ruolo anche all’interno della Commissione. Dopo le mie dimissioni, lei è stata nominata vicepresidente e quando ebbi la notizia ricordai che le dissi che avrebbe potuto candidarsi anche per la presidenza, in quanto la ritenevo una donna di grande valore etico e professionale. Ad ogni riunione e per ogni comunicazione lei aveva sempre una sua lucida ed equilibrata risposta, ma soprattutto mostrava un grande desiderio nel comprendere e approfondire argomenti importanti che tutta la Commissione promuoveva. All’epoca sono stati pochi i momenti in cui la Commissione poteva riunirsi in presenza ma lei c’era, si sentiva, si percepiva.
Mariangela, sono sicura che ti arriverà il mio abbraccio come tutto l’affetto e la stima delle persone che oggi sono sconvolte come me dalla notizia della tua morte. Cav. Dr.ssa La Selva Maria Grazia

La notizia della tragica scomparsa della dottoressa Mariangela Iorio ha sconvolto la nostra comunità che l’ha accolta ormai diversi anni or sono. Una notizia sconvolgente che mai avremmo voluto apprendere. Come amministrazione porgiamo il nostro cordoglio alle famiglie Iorio e Fiscarelli, a suo marito Giovanni, al loro piccolo ricordando la dottoressa Mariangela come professionista esemplare, psicologa sempre attenta alle esigenze del prossimo che più volte ha avuto modo di collaborare con l’amministrazione nell’organizzazione e gestione di convegni sul mondo del sociale. Mancherà alla nostra comunità. Comune di Larino

A seguito della scomparsa della dottoressa Mariangela Iorio, Vice Presidente della Commissione per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise, la Presidente della stessa Commissione, Angela Di Burra, ne ha voluto ricordare la figura:
“La scomparsa della Vice Presidente della Commissione che ho l’onore di presiedere, Mariangela
Iorio, turba particolarmente sia me che tutti i Commissari. La collega Iorio, fin da suo insediamento nell’organo di parità, non ha fatto mancare il suo apporto di idee, di progettualità e di vedute strategiche. Un contributo molto utile che è servito a ciascuno di noi per meglio focalizzare gli argomenti in trattazione e per sviluppare iniziative comuni da intraprendere. La sua disponibilità e il suo senso del dovere saranno per noi un esempio, impegnandoci ancor più nell’assolvimento del nostro dovere volto ad attuare anche le sue visioni strategiche e le progettualità a cui tanto teneva.
Certa di interpretare i sentimenti di tutti i componenti della Commissione, formulo alla famiglia le più sentite condoglianze, esprimendo vicinanza e solidarietà a ciascuno di loro in questo triste e doloroso momento”.

Il Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, ha ricordato la Vice Presidente della Commissione per la Parità e le Pari Opportunità della Regione Molise, Mariangela Iorio, venuta a mancare in queste ore a seguito di un tragico incidente stradale:
“La scomparsa della dottoressa Mariangela Iorio rappresenta una grave perdita sia per la
Commissione Parità e Pari opportunità, di cui era Vice Presidente, che per l’intera comunità
regionale. Ho avuto modo di conoscerla personalmente e di apprezzarne la disponibilità piena ad offrire il proprio contributo esperienziale e operativo per l’affermazione di una vera e compiuta cultura della parità e delle pari opportunità in tutti i contesti lavorativi e sciali del Molise. Un impegno che non sarà certo dimenticato e che resta a patrimonio della Commissione che l’ha vista operosa ed ascoltata componente, ma anche dell’intero Consiglio regionale, che sapranno certo trarne fruttuosi spunti. Formulo a nome di tutta l’Assemblea legislativa regionale le più sentite condoglianze alla famiglia, chiamata, purtroppo, a vivere un momento molto straziante”.

Commenti Facebook