Giornata Mondiale del Rifugiato: gli eventi in programma a Termoli

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti. In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. A Termoli il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2011 ed è realizzato dal comune di Termoli, insieme al comune di Ururi.
«Gli interventi di accoglienza che realizziamo sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socioeconomico di richiedenti asilo e rifugiati» dichiara Luca Scatena, responsabile del progetto Sprar “Rifugio Sicuro” gestito dalla Caritas Diocesana di Termoli – Larino. Nel corso di questi anni, è stata garantita accoglienza a diverse persone, con servizi di orientamento, informazione e accompagnamento verso la riconquista di un’autonomia perduta e con l’obiettivo di rinforzare le opportunità di integrazione delle persone.
Per la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato gli eventi si svolgeranno secondo il seguente calendario:
– il 19 giugno alle ore 21,00 a Piazza Duomo a Termoli ci sarà il primo appuntamento, il concerto dell’Orchestra Giovanile “Punto di Valore” (evento rinviato a domenica 26 giugno) 
– il 20 giugno, dalle 19,00 in poi, ci sarà lo spettacolo teatrale itinerante dal titolo “…da quando la nave Argo si riempì di eroi…”, sempre a Piazza Duomo a Termoli, a cura di Walter Ravello ed in collaborazione con il Liceo Scientifico “Alfano” di Termoli;
– il 24 giugno ci sarà l’evento più atteso, il concerto del noto gruppo musicale “Radiodervish”, sempre a Piazza Duomo a Termoli alle ore 21,00;
– il 30 giugno ci sarà la premiazione del Concorso Letterario “Descrivere l’invisibile” organizzato dal club Psico-Letterario, a cura del Centro Diurno “Chesensoha” di Termoli in collaborazione con la Casa del Libro.
L’evento si terrà presso il MACTE di Termoli alle ore 10,30.
– il 14 e 15 luglio si svolgerà, presso la Parrocchia S. Pietro dalle 17:00 in poi, la seconda edizione del torneo calcistico “MONDIALI ANTIRAZZISTI”, amichevole calcistica in cui si affronteranno squadre rappresentanti diverse realtà termolesi (i ragazzi dello SPRAR, i ragazzi del CSM, la squadra delle forze dell’ordine…).
Sarà un appuntamento importante di incontro tra la cittadinanza tutta con i rifugiati che la nostra città accoglie.

Commenti Facebook