‘AgriSummerFood 2014, in vetrina le eccellenze enogastronomiche molisane

848

Promuovere l’immagine e la cultura enogastronomica regionale, incentivare lo sviluppo turistico ed economico del Molise, valorizzare le identità agroalimentari territoriali locali attraverso una ‘vetrina d’eccezione’, quella dell’AGRI SUMMER FOOD, in programma a Termoli dal 14 al 27 luglio 2014. L’iniziativa dell’Assessorato regionale all’Agricoltura ed Unioncamere Molise, in collaborazione con il Comune di Termoli e l’Università degli Studi del Molise, prevede l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici regionali. “Due settimane intense-  spiega l’Assessore Vittorino Facciolla- finalizzate a mettere in mostra i nostri straordinari prodotti ed a valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio molisano. Non mancheranno, poi, convegni e workshop tesi ad analizzare il rapporto ambiente e territorio, alimentazione e salute, con dei  focus sul turismo ed il tanto atteso evento dell’Expò 2015”.

Degustazioni di olio, formaggi, salumi, miele, tartufi, prodotti da forno, conserve, vini e birre molisane, allieteranno i palati dei visitatori che, in appositi spazi allestiti per l’occasione, potranno assistere a dimostrazioni circa la preparazione di cocktail analcolici e di piatti tipici della tradizione enogastronomica regionale. Numerosi i produttori molisani che esporranno le proprie eccellenze nei vari stand dislocati in una location suggestiva, a due passi dal mare: Largo Piè di Castello, a Termoli.

L’inaugurazione è in programma lunedì 14 luglio alle ore 20. Nei giorni successivi gli stand saranno aperti dalle ore 20.30 fino alla mezzanotte. “Con Agri Summer Food puntiamo alla valorizzazione del nostro territorio e delle nostre eccellenze che rappresentano un’importante elemento di sviluppo dell’economia locale- conclude l’Assessore alle Politiche Agricole-  in quest’ottica abbiamo pensato di organizzare questa ‘kermesse’ con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della filiera corta e di qualità delle produzioni agroalimentari del nostro territorio che permetta l’incontro tra produttori e pubblico”.

“Agri Summer Food non è una grande fiera enogastronomica- precisa il Governatore della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura- bensì il primo di una lunga serie di eventi che rappresentano un investimento per il futuro. Lo facciamo sulla migliore vetrina dell’Adriatico, a Termoli, in virtù di Expò 2015 e, soprattutto, lo facciamo parlando di contenuti. Saranno quattordici giorni di confronto serrato, di ricerca, di opportunità di sviluppo per il nostro Molise- conclude il Presidente.

Due settimane all’insegna del gusto e delle bontà locali, in cui troveranno spazio, nelle giornate del 15, 18 e 26 luglio, relatori e tecnici che discuteranno tematiche inerenti gli aspetti nutrizionali ed ambientalistici, il ruolo dei Nas nell’ambito del controllo qualitativo sulla filiera agroalimentare a tutela del consumatore e tanto altro.  Non resta che attendere il taglio del nastro per la prima edizione di ‘AGRI SUMMER FOOD 2014’ per partecipare alle tavole rotonde e lasciarsi deliziare dalle bontà enogastronomiche del nostro Molise.

Commenti Facebook