Nuoto/ Criteria 2018, exploit di Comodo e Gallesi

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo gli incoraggianti risultati ottenuti nei primi tre giorni di gare dell’edizione 2018 dei Criteria Nazionali Giovanili Kinder + Sport, dedicate alle categorie femminili, esordio con il botto per i rappresentanti maschili della Hidro Sport. Nel primo giorno dedicato agli uomini, infatti, il trio di nuotatori gialloblu composto da Marco Gallesi, Antonio Emanuele Perlino e Patrick Comodo hanno ottenuto tempi e piazzamenti di grande rilievo, in una competizione che mette di fronte il meglio del nuoto giovanile nazionale.

Dopo aver stupito tutti nell’edizione 2017 (sua prima partecipazione su un palcoscenico nazionale) quando vinse la propria batteria e centrò il nono posto finale, Patrick Comodo (categoria Ragazzi 2003) si è ripetuto anche quest’anno, dimostrandosi tra i più forti atleti nella disciplina dei 400 metri stile libero. La promessa della Hidro Sport, forte del 22esimo tempo di qualificazione (4’09’’95), è sceso in acqua nel pomeriggio ed ha chiuso la propria batteria al terzo posto, con un 14esimo piazzamento nella graduatoria finale ed uno stupefacente crono di 4’06’’93, oltre 3 secondi al di sotto del proprio personale!

Ma anche le gare del mattino hanno riservato soddisfazioni per i nuotatori della Hidro Sport: protagonisti nei 50 stile libero Marco Gallesi ed Antonio Emanuele Perlino, entrambi categoria Ragazzi 2003. Marco, all’esordio al Campionato Giovanile invernale e qualificato con il 43esimo tempo (24’’97) ha concluso in prima posizione la propria batteria, nuotata in 24’’34, limando il crono di qualifica e piazzandosi 17esimo in classifica generale, con un avanzamento di ben 26 posizioni rispetto ai tempi di ingresso. Giornata positiva anche per Antonio Emanuele Perlino, il nuotatore seguito da Gianfranco Belfiore nella piscina di Termoli che, al debutto assoluto in una manifestazione nazionale, nella stessa gara ha portato a casa il 25esimo posto in graduatoria generale con il tempo di 24’’74. Intanto domani 27 marzo i tre assi della Hidro Sport, con l’aggiunta di Giuseppe Borrelli, gareggeranno nella staffetta 4×100 stile; Emanuele Perlino invece sarà di scena nei 200 stile.

Le gare maschili non potevano cominciare meglio – commenta Toni Oriente, presidente e tecnico della Hidro Sport – grazie all’exploit di Patrick Comodo, che nella sua specialità si conferma tra i migliori, e agli ottimi risultati centrati da Marco Gallesi ed Emanuele Perlino che hanno brillato in mezzo a nuotatori di grande livello”.

Commenti Facebook