Ivan Di Mario vince l’VIII edizione della gara podistica Re Fajone

E’ giunta ormai all’ottava edizione la gara podistica Re Fajone, che si svolge con cadenza annuale a San Pietro Avellana. È  una corsa unica nel suo genere, per la bellezza del percorso che si snoda, nei suoi undici chilometri, partendo dalla piazza del paese alto molisano, sconfinando sullo sterrato del vivaio forestale, in territorio abruzzese, per poi inoltrarsi nelle splendide scenografie del bosco di Montedimezzo, riserva naturale patrimonio dell’Unesco, abbracciando tre comuni, due province e dunque due regioni.
Ad organizzare l’evento il Comune e la Pro Loco di San Pietro Avellana, con l’ausilio tecnico della Nuova Atletica Isernia e del Comune di Vastogirardi.  La manifestazione, come previsto è diventata Memorial Simone Di Luozzo, in ricordo del giovane morto tragicamente circa due anno fa. Prima della partenza degli adulti, sono stati però i bambini e i ragazzi tra i 3 e i 16 anni a sfidarsi, nelle rispettive categorie, in una gara promozionale attraverso un minipercorso previsto all’interno del territorio sanpietrese.
Gli undici chilometri del percorso sono stati coperti dal vincitore, Di Mario Ivan, ad imporsi tra le società è stata l’ AMA di Campobasso, alla quale è stato assegnato il TROFEO CAI, particolare pietra dipinta a mano e offerta, come ogni anno dal Club Alpino Italiano. A premiare i vincitori gli amministratori locali e personalità dello sport molisano, con la partecipazione del consigliere regionale con delega allo sport Carmelo Parpiglia
“Tantissima soddisfazione per il grande successo di questa gara” ha dichiarato a margine dell’evento Francesco Lombardi, sindaco di San Pietro Avellana. Abbiamo riscontrato, come sempre, la grandissima partecipazione del pubblico e, soprattutto, dei sempre più numerosi atleti che hanno arricchito con la loro presenza questa manifestazione che da quest’anno si svolge all’interno della nuova riserva MaB UNESCO dell’Alto Molise. Anche la gara promozionale dei bambini ha avuto molte adesioni, entusiaste e sentite. Questo successo va naturalmente condiviso con la Pro Loco di San Pietro Avellana, con la NAI, ma soprattutto, con tutti i volontari  e i numerosi sponsor che hanno contribuito anche quest’anno alla buona riuscita della gara podistica e ai quali va il nostro ringraziamento”.

Commenti Facebook