Giochi Europei, Hantjoglu 15esimo in semifinale

Si ferma a meno di mezzo secondo dal pass per la finale la splendida esperienza di Cristiano Hantjoglu ai Giochi Olimpici Europei in corso di svolgimento a Baku (Azerbaikan) dove il dorsista ha difeso i colori della Nazionale Italiana. Hantjoglu nei giorni scorsi era già sceso in vasca per la gara dei 100 metri dorso, dove si era fermato alle batterie e aveva mancato il passaggio alla fase successiva, obiettivo particolarmente ostico da raggiungere; ma per la gara sulla distanza dei 50 metri, specialità a lui più congeniale, il nuotatore molisano nutriva non poche speranze di fare un’ottima figura. E difatti Hantjoglu, sceso in vasca alle 9.40 ora locale (le 6.40 in Italia), non ha deluso le aspettative: giunto al quinto posto in batteria con il tempo di 26’’67, in una gara dominata dal tedesco Ulrich (25’’80 e terzo posto in classifica generale per lui), e con il 15esimo riscontro cronometrico nella graduatoria definitiva, ha staccato con pieno merito il pass per andarsi a giocare una ulteriore chance nelle semifinali .Una gara, quella del pomeriggio di ieri, molto combattuta e avvincente, con il meglio del nuoto europeo pronto a darsi battaglia tra le corsie del bellissimo impianto della città azera e che non ha deluso le attese. Hantjoglu, bravissimo a gestire la tensione della semifinale, ha avuto una condotta di gara che lo ha tenuto al passo con i suoi standard, riportando un tempo di 26’’74, riscontro che lo ha classificato al quindicesimo posto nella classifica definitiva delle semifinali, a soli 40 centesimi di secondo dall’ultimo tempo utile per poter accedere alla finalissima.

Una gara non facile, che ha visto il promettente dorsista della Hidro Sport sgomitare con altri campioni di sicuro avvenire nel mondo natatorio internazionale; basti pensare che il podio della semifinale di Hantjoglu è stato appannaggio di nuotatori come il russo Filipp Shopin, l’ucraino Andrii Khloptsov e il greco Nikolaos Sofianidis, che hanno monopolizzato poi anche la finale, vinta dal nuotatore russo e con Khloptsov e Sofianidis rispettivamente al terzo e al quinto posto. Al di là del risultato sportivo in sé, resta la grande soddisfazione di aver portato il nuoto molisano molto in alto, dove non era mai arrivato prima d’ora. Soddisfazione espressa anche dal presidente e tecnico della Hidro Sport, Toni Oriente:“Vedere Cristiano, uno dei nostri atleti più promettenti partecipare ad un evento così importante è stato quasi come un sogno che si è avverato; la convocazione in Nazionale se l’è davvero sudata, visti i risultati ottenuti durante la stagione e i tecnici azzurri hanno dato merito al nostro campione.

Riguardo ai Giochi Europei posso dire che Hantjoglu se l’è giocata a testa alta con i più forti nuotatori europei e non ha affatto sfigurato; di fatto al momento è al 15esimo posto a livello europeo nei 50 metri dorso, un risultato storico per il nuoto molisano. Era un obiettivo alla sua portata ed è stato bravo a raggiungerlo, nonostante non fosse affatto facile in una situazione resa complicata anche da situazioni logistiche difficili che costringevano gli atleti a sostenere un’ora di viaggio dal villaggio olimpico fino alla piscina. Ora – conclude Oriente – archiviamo questa esaltante esperienza con la consapevolezza che dovrà essere non un punto di arrivo, ma un punto di partenza verso altri traguardi. Cristiano ancora non compie 17 anni e una grande voglia di migliorarsi ancora, tutti fattori che giocano a suo favore”.

Commenti Facebook