Danza sportiva paralimpica, Giada Dato Campionessa italiana nello show dance WDS

“E’ stata un’esperienza davvero emozionante che ha messo in luce oltre alla bravura di tutte le contendenti di Giada soprattutto la competizione che c’era tra di loro per conquistare l’ambito titolo italiano. Siamo stati in bilico fino alle 19.30 di domenica quando con grande nostro stupore Giada è stata chiamata a ritirare il primo premio nella categoria “Show dance WDS” over 16 e di conseguenza il titolo di Campionessa d’Italia. Il cuore è andato a mille. Giada ha dato a noi e a tutti gli appassionati di danza sportiva molisani un grande regalo”. Queste le parole commosse e a caldo della mamma di Giada Dato sulla strada di ritorno da Rimini verso Isernia. Una emozione e un orgoglio che trasparivano dalle parole di una mamma che ha visto la propria figlia esprimere nei gesti tecnici di una coreografia ideata ad arte dalla Maestra Angelica Fino tutta la propria passione, tutto il proprio talento verso una disciplina sportiva che ha fatto sbocciare in poco tempo tutta la grinta di una ragazzina che sicuramente avrà un futuro più che roseo in questo sport. “Abbiamo deciso di portare agli Assoluti di Rimini la coreografia creata sul grande successo del 2015 di Adele “Hello” che ci aveva permesso di vincere il titolo di Campioni regionali di due anni fa.

Per Giada non poteva esserci miglior debutto nella competizione più importante del Paese. Insieme come nel Campionato regionale siamo riuscite ad entusiasmare non poco sia il pubblico presente sia i membri della Giuria grazie ad una intesa tra di noi che sta migliorando giorno dopo giorno. E’ da sottolineare che Giada ha iniziato a danzare solo da due anni nella scuola della “Time to Dance” di Isernia. L’essere riuscita ad ottenere il titolo di Campionessa d’Italia in appena 24 mesi di attività è segno tangibile del suo indubbio talento e della sua grande passione per questa disciplina sportiva – ha rimarcato la Maestra Angelica Fino –“. Ovviamente soddisfatto si è detto il Presidente della FIDS Molise, Nicola D’Ottavio, nonché Delegato regionale per la FIDS del Cip Molise.

“Felicissimo di un risultato che definire eccezionale è dir poco. Siamo oltremodo contenti che gli sforzi profusi sia da Giada sia da Angelica siano stati ripagati in pieno con la vincita del titolo italiano nello “Show Dance”. Questa vittoria dimostra in pieno che bisogna crederci fino in fondo nelle proprie possibilità se si vuole che i sogni si trasformino in realtà. Questo sta ulteriormente a dimostrare che la danza è aperta a tutti, nessuno escluso, e che non esistono barriere di sorta nello sport. I miei complimenti vanno sicuramente a Giada e ad Angelica ma soprattutto ai genitori di Giada e al contesto sportivo della “Time to dance”. Grazie a loro il talento di Giada è potuto esplodere in maniera dirompente. Ci hanno regalato emozioni che difficilmente si ripeteranno e mi auguro di cuore che questi risultati e queste emozioni possano fungere da volano ideale per la promozione della danza sportiva nel nostro Molise e sempre più ragazzi e ragazze, disabili e non, possano avvicinarsi al nostro meraviglioso mondo”.

Commenti Facebook