Sepino: Officina Creativa presenta ” C’era una volta … Teo da Sepino”

1250

Gianmario Fazzini, uno degli intellettuali più illuminati della nostra terra, ci fa conoscere Teodosio Capalozza, nato a Sepino nel 1895, il più eccentrico, estroso e anticonformista scrittore molisano, che ha pubblicato nei suoi ottant’anni di vita più di 130 libri ma che in Molise è sempre stato un grande sconosciuto. Seguirà una lettura di fiabe ai piccoli da un mese a 150 anni a cura dell’attore Marco Caldoro che sarà accompagnato al pianoforte da Silvia Palladino. I più piccoli potranno mangiare una selezione di merende a chilometro zero, rigorosamente fatte in casa.
Marco Caldoro è nato a Campobasso. E’ uno dei più noti e talentuosi attori molisani. Ha frequentato diverse scuole di recitazione e importanti laboratori teatrali con alcuni tra i maggiori interpreti di casa nostra, Michele Pacido e Paolo Rossi tra gli altri. Ha recitato nei più importanti teatri italiani, portando in scena lavori di rilievo al fianco di nomi come Mario Scaccia, Paolo Rossi, Stefano Sabelli, Riccardo Zinna e Flavio Bucci, con il quale ha stretto una profonda amicizia culminata nella sua magistrale interpretazione del “Diario di un pazzo”, con lo stesso Bucci alla regìa. Ha all’attivo numerose partecipazioni da protagonista di puntata in produzioni televisive di successo quali “Don Matteo”, “Il Capitano”, “Donna Detective”. Al cinema ha
lavorato con grossi calibri quali Sergio Rubini, Giulio Manfredonia, Francesco Amato e Federico Moccia. E’ protagonista di numerosi cortometraggi. Frequente e apprezzata la sua attività con i bambini: il Caldoro ha tenuto numerosi laboratori specifici nelle scuole primarie, acquisendo una invidiabile esperienza nel settore.

Silvia Palladino ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Pianoforte presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso e ha frequentato il I anno del Biennio di specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio “E. Dall’Abaco” di Verona seguendo corsi incentrati sull’universo musicale del bambino dalla prima infanzia all’età matura. Ha frequentato il Corso di formazione Orff-Schlwerk- educazione elementare alla musica e al movimento con bambini dai 3 agli 11 anni- organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con il CDM Onlus di Roma e ha seguito corsi di Body Percussion- Percussione corporale con i più importanti insegnanti a livello mondiale tra cui Keith Terry. Da anni si dedica alla didattica musicale continuando la sua formazione, conducendo progetti nelle scuole elementari e insegnando in diverse accademie Pianoforte e Teoria musicale.

L’evento si terrà nel cortile della casa comunale o, in caso di mal tempo, presso la sala Santo Stefano.

SEPINO
mercoledì 26 agosto
Ore 17.30
Cortile della Casa Comunale
(Piazza N. Prisco)
OFFICINA CREATIVA
presenta
C’ERA UNA VOLTA…TEO DA SEPINO

Commenti Facebook